Capodanno Roma, arriva l’ordinanza che vieta i botti: quanto durerà il divieto

Novità importante per quanto riguarda il Capodanno a Roma. Quest’anno non sarà possibile festeggiare l’arrivo del nuovo anno con i fuochi d’artificio

L’utilizzo del materiale pirotecnico è consentito solo per spettacoli svolti da professionisti ed espressamente autorizzati dal Comune. Tutti gli altri rischiano grosso in caso di inosservanza.

Capodanno Roma
Eco di Milano

Decisione importante nella Capitale in vista del Capodanno. A Roma infatti niente botti per festeggiare l’arrivo del 2023. Anche quest’anno come già avvenuto in passato è stata disposta un’Ordinanza da parte del Sindaco che vieta l’uso di fuochi d’artificio, razzi, petardi e materiale esplodente.

Gli unici che potranno lasciarsi andare a questo genere di spettacoli sono i professionisti del settore, a patto che siano espressamente autorizzati. Una presa di posizione categorica da parte della giunta Gualtieri dovuta a diversi fattori.

Capodanno Roma, divieto botti: la durata prevista dall’ordinanza

In primis è indispensabile per garantire l’incolumità fisica delle persone, in particolar modo dei minori. Inoltre c’è da tutelare il patrimonio artistico pubblico e privato. A commentare la situazione ci ha pensato l’assessore all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti di Roma Capitale Sabrina Alfonsi: “Visto che non sono in vigore norme che limitano la vendita di materiali pirotecnici, l’unica prevenzione possibile è quella di limitare al massimo l’utilizzo di questi prodotti che possono provocare danni alle persone e alle bellezze della nostra città”.

L’assessore ha fatto leva anche sugli animali che come è ben noto purtroppo risentono negativamente il rumore dello sparo dei botti. Clicca qui per sapere di più in merito a questa tematica e di cosa bisogna fare per tutelare i propri pelosetti in questi frangenti. 

Resta invece consentito l’uso di fontane luminose, tubi lancia-coriandoli, bacchette scintillanti e tutti i materiali espressamente consentiti dal D. Lgs del 29 luglio 2015 numero 123.

Per chi dovesse trasgredire l’Ordinanza numero 208 del 29 dicembre sono previste sanzioni amministrative che vanno da 25 a 500 euro oltre che il sequestro dei materiali. Il divieto entrerà in vigore dalle ore 01 del 31 dicembre 2022 e resterà in vigore fino alle 24:00 del 6 gennaio 2023.

Dunque per chi vive a Roma o ci trascorrerà il Capodanno è fondamentale essere a conoscenza di questa disposizione. È utile sia per se stessi che per gli altri, a meno che non si voglia per forza mettere mano al portafoglio.

Impostazioni privacy