Cani e botti di Capodanno: perché hanno paura e come calmarli

I botti di Capodanno spaventano i cani. Sarà più facile calmarli se si seguiranno questi accorgimenti.

La notte del 31 dicembre rappresenta per i nostri amici a quattro zampe una vera sofferenza. Sentire i rumori dei botti e dei fuochi d’artificio incute loro molta paura.

cani botti Capodanno
Eco di Milano

La paura che cani e gatti hanno per i botti di Capodanno non deve essere sottovaluta dai padroni. Gli esiti di uno spavento possono essere addirittura fatali per i piccoli amici a quattro zampe. Per evitare ogni pericolo e riuscire a farli sentire al sicuro occorrerà mettere in pratica qualche accorgimento e, soprattutto, non lasciarli soli in mezzo a quello che viene da loro percepito come un fuoco nemico. Le esplosioni terrorizzano gli animali in generale, non solo quelli domestici. Perdono l’orientamento, scappano e possono facilmente finire investiti da un’auto o in un burrone. Per questo motivo si dovrebbe evitare di portare avanti una tradizione così pericolosa – ricordiamo che anche tante persone perdono dita, mani e occhi per scoppiare uno stupido botto – e tutelare cani e gatti di casa.

Cani e botti non vanno d’accordo, perché hanno paura

L’udito degli animali è sensibile alle vibrazioni sonore con un range tra 20 e 40 mila HZ. Ciò significa che ogni botto viene da loro percepito come un’esplosione violentissima ad un passo dal loro orecchio. Alcune razze sono più “forti” e si lasciano intimidire meno, per altre, invece, si tratta di una vera e propria maledizione questa mania di sparare fuochi d’artificio e altro allo scoccare della mezzanotte tra il 31 dicembre e il 1° gennaio.

Alani e Boxer non si spaventano molto. Le femmine hanno più paura dei maschi. Puro terrore, poi, per i cani più anziani e quelli castrati. Come proteggere, dunque, i nostri amici a quattro zampe?

Come tutelare i nostri amici animali

Il primo passo per proteggere cani e gatti è tenerli in casa, evitando che stiano soli in giardino o nel balcone. Finestre chiuse per attutire i suoni, tende tirate e comportamenti normali, che non escano fuori dall’ordinario. Mostrare ansia, infatti, potrebbe indispettire l’animale che percepirebbe che c’è qualcosa che non va. Occorre, dunque, restare nella sua stessa stanza agendo come al solito. Se vorrà vicinanza e coccole sarà lui o lei a richiederle.

È consigliabile cercare di distrarlo con i suoi giochi preferiti e magari accendere la televisione con il volume piuttosto alto in modo tale che i suoni esterni vengano coperti. Meglio portare fuori a passeggio i cani entro le 17.00 perché nella tarda serata iniziano le prove generali dei botti e il nostro amico a quattro zampe potrebbe scappare per la paura. Infine, se si ha un cucciolo è bene iniziare fin da subito ad abituarlo ai rumori forti. Si potrebbe provare sbattendo una porta e notando la sua reazione. La notte di Capodanno si avvicina, prestiamo attenzione e non lasciamo cani e gatti allo sbaraglio.

Impostazioni privacy