Auto, evitare le multe è possibile: ecco come fare

Attenzione, quando vi mettete alla guida è sempre bene prestare attenzione a questi elementi onde evitare di dover pagare delle multe. Ecco come fare.

Ogniqualvolta si decida di utilizzare l’auto è bene ricordarsi di portare con sé determinati strumenti e documenti, in modo tale da evitare di incorrere in possibili sanzioni. Ma di quali si tratta? Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.

evitare multe
Eco di Milano

A partire dal supermercato, passando per la scuola dei figli fino ad arrivare al posto di lavoro, sono davvero tante le volte in cui ci ritroviamo a dover prendere l’auto pur di poter raggiungere una meta di nostro interesse. Un mezzo di trasporto particolarmente utile e apprezzato a cui è bene prestare attenzione.

Ogniqualvolta si utilizza l’auto, infatti, è bene ricordarsi di portare con sé determinati strumenti e documenti. In questo modo è possibile evitare di incorrere in pesanti multe. Ma di quali si tratta? Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.

Auto, evitare le multe è possibile: tutto quello che c’è da sapere

Quando si decide di guidare non basta avere con sé l’auto. È necessario infatti avere con sé determinati strumenti e documenti, in assenza dei quali si rischia di incorrere in pesanti multe. Ma di quali si tratta? Ebbene, tra questi si annoverano:

  • Patente di guida, libretto di circolazione e certificato di assicurazione in corso di validità. Nel caso in cui l’automobilista venga beccato senza questi documenti, allora rischia di incorrere in multe che vanno da 26 euro a 102 euro per i ciclomotori o da 42 euro a 173 euro per le auto.
  • Catene. Se la propria auto non dispone di pneumatici invernali oppure all season, allora vi è l’obbligo di avere a bordo della propria auto le catene da neve. In assenza di quest’ultime di rischia di dover pagare una multa che va 40 euro fino ad arrivare a 300 euro.
  • Triangolo. A bordo del mezzo vi deve essere sempre il triangolo di segnalazione omologato. Quest’ultimo, ricordiamo, è necessario in caso di incidente o di guasto. In assenza del triangolo si rischia una multa da 170 euro e la decurtazione di due punti dalla patente di guida.
  • Giubbotto catarifrangente. Anche quest’ultimo è obbligatorio in caso di incidente o comunque se l’auto rimane bloccata in mezzo alla strada, ad esempio per via di un guasto.
Impostazioni privacy