Taschino Jeans: a cosa serve realmente? La motivazione è inaspettata

Chiedersi l’utilità del taschino dei jeans non è poi così strano. Al contrario di quanto si pensa non è solamente un particolare ornamentale 

Il motivo è piuttosto specifico ed è frutto di una storia piuttosto interessante che ha radici profonde. Ecco perché bisogna assolutamente conoscerla.

Taschino Jeans
Eco di Milano

Vi siete mai chiesto a cosa serve il taschino posizionato sul lato destro del jeans? Quello così minuscolo tanto da far pensare che in realtà sia solo un ricamo scenico. Inoltre oggi in diversi modelli questo taschino è addirittura cucito, il che fa pensare ancor di più che sia qualcosa di ornamentale.

Niente affatto invece. C’è una motivazione ben precisa dietro a questa creazione che ancora oggi accompagna diverse tipologie di jeans. Una storia che è doveroso conoscere, soprattutto per i più curiosi.

Taschino Jeans: ecco svelato la motivazione della sua utilità

Bisogna andare a ritroso di più o meno 100 anni, quando la Levi’s nota azienda produttrice di pantaloni ha deciso di disegnare questo taschino sui propri prodotti. Secondo quando riferito dallo stesso brand non è altro che una watch pocket, ovvero una tasca che veniva realizzata per l’orologio da taschino. 

Il tutto è riconducibile alle vicende dei cowboy che nell’Ottocento indossavano questa tipologia di orologio con una catena e lo riponevano nel panciotto. Per evitare che si rompesse visto che portavano addosso anche le pepite d’oro, la Levi’s ebbe l’idea di cucire questa tasca sui jeans.

La prima volta risale al 1873 ma col passare del tempo la sua utilità è mutata. Negli anni ’90 in alcuni spot veniva sfruttata per mettere i profilattici, una monetina, i fiammiferi o un bigliettino. Oggi ha praticamente perso il suo valore e in molti casi è addirittura chiusa o magari non c’è affatto.

Una moda che però si è protratta nel tempo e che ha contribuire ad elevare il nome di questo marchio che attualmente è piuttosto gettonato sul mercato. D’altronde ha lanciato diverse mode da quando fu creata da un immigrato tedesco di origine ebraica che arrivò in California nel periodo della corsa all’oro. All’inizio furono cowboy, boscaioli e ferrovieri ad indossare i loro capi, adesso sono i giovani a sfoggiarli con grande orgoglio.

Impostazioni privacy