Mutuo under 36, arriva la proroga: quanto possono risparmiare i giovani

Con un emendamento del governo è stata posticipata al 31 dicembre la scadenza per il mutuo under 36 a tasso fisso al 100%. Ecco cosa bisogna sapere

Vediamo quanto potranno risparmiare coloro che hanno i tutti i requisiti. Tutti i vantaggi per i giovani che sono interessati all’acquisto della prima casa.

Mutuo under 36
Eco di Milano

Comprare casa è l’aspirazione di ogni coppia che ha voglia di mettere su famiglia o che comunque sente l’esigenza di avere qualcosa di proprio. Non si tratta di un’operazione semplice per chi non ha già un altro immobile da vendere.

In questi casi bisogna affidarsi ad un mutuo, ma per ottenerlo bisogna avere dei requisiti solidi per poter “convincere” la banca a fare da creditore. In tal senso il 2022 è stato caratterizzato da un importante agevolazione dedicata ai giovani.

Mutuo under 36: quali benefici comporta e quali sono le prospettive per il prossimo anno

Nella fattispecie a coloro che non hanno ancora compiuto 36 anni e che hanno un ISEE inferiore a 40.0000 euro. Per loro esiste la possibilità di poter accedere al finanziamento con un particolare sconto. Ma c’è ancora poco tempo, a fine mese scadrà la possibilità di ottenere il prestito con garanzia Consap sui mutui a tasso fisso al 100% che prevedono naturalmente anche gli interessi.

Il governo ha prorogato l’agevolazione con un emendamento della legge conversione del dl Aiuti per aprire una finestra dal 1 al 31 dicembre. La misura era stata accantonata in seguito al rialzo dei tassi Bce, che di fatto aveva comportato la sparizione di questi strumenti dal mercato.

Con la nuova norma, la soglia massima è stata innalzata di circa un punto portando così i tassi al 4,2%. Facendo degli esempi secondo quando riportato dal portale Facile.it ad oggi un mutuo fisso al 100% senza agevolazioni i tassi per un finanziamento di 180mila euro in 25 anni partono dal 4,63% con una rata di circa 995 euro.

Grazie al nuovo sistema valido fino al 31 dicembre 2022 le banche sono tornate a proporre prestiti agevolati al 100% con tassi online che partono per la stessa tipologia di finanziamento dal 3,36%. Con i medesimi numeri del caso sopracitato la rata si abbasserebbe a 866 euro.

Il risparmio con le agevolazioni comprese nell’accesso al Fondo Garanzia Prima Casa (Consap) è quindi di quasi 130 euro al mese. Una differenza di non poco conto che può essere molto importante per chi è in procinto di compiere il grande passo. Non resta che capire se con la manovra fiscale sarà rinnovato anche a partire dal 1 gennaio 2023.

Impostazioni privacy