A Natale rimanete in Italia: guai in vista per chi decide di andare all’estero

In diverse località piuttosto gettonate del vecchio continente potrebbero esserci diverse problematiche in grado di creare forti disagi ai viaggiatori

Vediamo in quali posti e in quali giorni queste agitazioni rischiano di compromettere la buona riuscita delle vacanze di natale e non solo.

Scioperi aerei
Eco di Milano

Le vacanze natalizie si avvicinano e per molti anche la possibilità di partire e trascorrere le festività lontano da casa. Diversi italiani si recheranno all’estero sia per cambiare aria, sia perché negli ultimi due anni andare oltre confine non sempre è stato agevole.

Stavolta però pur non essendoci restrizioni, certificazioni e vaccini, il problema potrebbe essere di altro genere. Qualcosa di inaspettato che potrebbe rendere il momento tanto atteso in un vero e proprio incubo.

Sciopero aerei vacanze di Natale: dove e quando ci saranno le proteste

Infatti i sindacati del settore aereo di mezza Europa hanno annunciato un’ondata di scioperi che per forza di cose avrà delle forti ripercussioni sui viaggiatori. I principali paesi in cui ci saranno delle agitazioni sono Regno Unito, Francia, Spagna e Belgio.

Tutte mete piuttosto in auge e prese d’assalto dai turisti del vecchio continente. Basti pensare che le principali città di queste nazioni sono in cima alle preferenze dei partenti per il periodo natalizio.

Il problema è rappresentato dal personale di bordo e di terra che hanno minacciato di incrociare le braccia per rivendicare salari più adeguati rispetto ai rincari che stanno falcidiando il mondo per via degli avvenimenti degli ultimi anni.

Lo sciopero principale è quello riguardante il Regno Unito in particolar modo lo scalo londinese di Heathrow a Londra. Le proteste partiranno il 23 dicembre e si concluderanno il 31 dicembre con una piccola tregua il 27 dicembre in cui il servizio sarà svolto regolarmente.

In Francia i sindacati del settore trasporti hanno già depositato avvisi di sciopero. Dovrebbero essere confermati nei prossimi giorni. Il più “pericoloso” è quello dei lavoratori di Air France, compagnia di bandiera francese. Nel caso gli scioperi inizieranno il 22 dicembre e dureranno fino al 2 gennaio.

In Spagna lo sciopero aerei riguarda invece le giornate del 22, 23, 30 e 31 dicembre, ma anche quelle del 6 e l’8 gennaio 2023. Diverse le compagnie in procinto di aderire tra cui Vueling e Ryanair.

Più tranquilla la situazione in Belgio con gli scioperi al momento in programma solo per le giornate di venerdì 16 dicembre e di venerdì 23 dicembre. Nello specifico i poliziotti dell’aeroporto Zaventem (Bruxelles) lavoreranno, ma lo faranno a ritmo ridotto.

Impostazioni privacy