Turismo di Natale: qual è la città preferita dagli italiani? La risposta è sorprendente

Per quanto il turismo di Natale tra le mete più gettonate c’è una città nostrana piuttosto inaspettata. Vediamo qual è e per quali motivi è così ricercata

Sbaragliata la concorrenza di diverse grandi città sia italiane che europee tra cui Amsterdam e Madrid. Ecco nel merito tutti i dettagli.

Turismo di Natale
Eco di Milano

Il Natale si avvicina e per gli italiani l’ipotesi partenza è sempre più concreta. Dopo anni di restrizioni dovuti al covid, in molti hanno già prenotato il loro soggiorno per le feste, altri lo faranno a ridosso.

L’importante è cambiare aria e tal proposito sono decisamente interessanti i dati di prenotazione del portale Edreams analizzati dall’agenzia Dire. Quest’ultima ha pubblicato due speciali classifiche delle mete più gettonate dagli italiani durante le festività natalizie e del primo dell’anno.

Turismo di Natale: la città preferita dagli italiani quest’anno è…

Tralasciando le città estere che vanno per la maggiore per svariati motivi, rimanendo in Italia tra le prime scelte c’è Napoli. Per quanto concerne il Natale il capoluogo partenopeo è sesto in classifica preceduto nell’ordine da Catania, Parigi, Londra Milano e Barcellona. Può fregiarsi però di essere avanti a città come Amsterdam e Madrid.

A Capodanno la musica cambia e Napoli è di fatto la prima scelta italiana. Nella classifica generale guadagna una posizione ma davanti a sé ha solo grandi metropoli estere come Parigi, Barcellona, Londra e Budapest. Anche Milano, Catania in questo caso vengono dopo.

Probabilmente molte persone sono attratte dallo spettacolo pirotecnico che la città sa regalare con fuochi d’artificio a sovrastare tutta la città e ad illuminare la vetta innevata del Vesuvio.

Inoltre in una fase dell’anno in cui la gente bada poco alla linea, poter assaporare i piatti tradizionali della cucina napoletana e anche le deliziose leccornie che offre lo street food campano è un ulteriore punto a favore.

Dunque dopo tre anni le feste avranno di nuovo lo stesso sapore di un tempo, ragion per cui più della metà del popolo del Bel Paese ha affermato di voler passare il Natale lontano da casa per poter staccare dalla stressante routine quotidiana.

Passando agli stranieri, anche per loro sarà una gran bella occasione per tornare in Italia e lasciarsi andare al fascino delle tradizioni nostrane, da sempre apprezzate in tutto il mondo.

Impostazioni privacy