Cellulari, incendio in Spagna per un caricabatterie: fai attenzione a come lo usi

Vi sono delle abitudini che possono avere rischi importanti sulla nostra vita. Lasciare il caricabatterie sempre attaccato alla spina, è uno di questi.

Che sia per pigrizia, dimenticanza o abitudine, spesso commettiamo un grave errore col caricabatterie dei nostri device: lasciarlo sempre attaccato alla presa di corrente. Non è un semplice errore ma un grave rischio, di cui molti di noi non sono coscienti. Ecco perché oggi spiegheremo i motivi per cui non farlo.

Caricabatterie
unsplash

I rischi di un caricatore sempre attaccato alla corrente

Molti di noi lo fanno in quanto abitudine, con la scusa di dover ricaricare il telefono più volte al giorno oppure ogni sera, tendiamo a lasciare il caricabatterie direttamente attaccato alla prima presa disponibile in casa, sempre.

Questo è altamente sconsigliato, per una questione di consumi e di sicurezza. Pur non essendo in uso, il caricabatterie attaccato alla spina consuma ugualmente energia, non esattamente un toccasana per le nostre finanze. In più, il caricabatterie potrebbe surriscaldarsi e addirittura prendere fuoco. La corrente elettrica, essendo instabile, può infatti generare scintille, che accompagnate alla presenza di materiali infiammabili nei dintorni, porterebbero alla generazione di fuoco. Il rischio che ciò accada aumenta esponenzialmente se i cavi del caricabatterie sono danneggiati, difettosi o consumati. Stesso rischio per i prodotti non ufficiali, in quanto non dotati delle adeguate garanzie di sicurezza di quelli originali.

Incendio in Spagna a causa di un caricabatterie

Se non ci credete, vi raccontiamo brevemente quanto è accaduto in Spagna, per la precisione a Parquesol, nella città di Valladolid. In uno dei condomini della città, è stata notata una soffocante massa di fumo invadere le scale e il cortile. Subito allertati, gli abitanti dello stabile hanno contattato i vigili del fuoco. Ben 15 pompieri sono entrati nell’edificio e seguendo le tracce di fumo sono arrivati al quarto piano, scoprendo l’appartamento origine del fumo.

Qui, i pompieri hanno trovato un intero materasso in fiamme. La causa? Il caricabatterie lasciato sul letto ha preso fuoco, generando un principio di incendio. Fortunatamente non risultano feriti e i vigili del fuoco hanno spento l’incendio in un’ora. Per sollecitare la popolazione a fare attenzione a eventi di questo tipo, sono state postate le foto relative ai vari danni che un semplice caricabatterie ha causato. Ricordiamo quindi di considerare questo quando si lascia un caricabatterie incustodito e costantemente sotto carica, essendovi sempre il rischio di accumulo di calore o cortocircuiti. Non è un fenomeno frequentissimo ma comunque probabile.

Impostazioni privacy