Pagamenti INPS dicembre 2022: le date da segnare sul calendario

Scopriamo le date dei pagamenti INPS del mese di dicembre 2022, dalle pensioni alle tredicesime fino al Reddito di Cittadinanza. 

Dicembre sarà un mese ricco per lavoratori e pensionati grazie all’arrivo della tredicesima. E poi c’è l’RdC, il Bonus 150 euro ma anche importanti scadenze fiscali.

pagamenti INPS dicembre
Eco di Milano

Oggi si cambia pagina al calendario. È arrivato dicembre portando con sé nuove date da segnare per ricordare pagamenti e scadenze. L’anno fiscale sta avviandosi alla conclusione e tra i tanti impegni di dicembre non bisogna correre il rischio di dimenticare passaggi importanti. Sicuramente le uscite saranno molte ma ci sarà la tredicesima a riportare equilibrio nei conti. I pensionati potranno già ricevere l’assegno in questi giorni mentre i lavoratori dovranno attendere qualche settimana. Ma andiamo con ordine e scopriamo le date da appuntare.

Pagamenti di dicembre, si inizia dalle pensioni

Oggi 1° dicembre scattano i pagamenti delle pensioni di dicembre. Potranno verificare l’erogazione i pensionati che ricevono l’assegno direttamente sul conto corrente, su un Libretto Postale o la carta PostePay Evolution. Chi ritira in contanti, invece, dovrà rispettare la turnazione vigente dallo scoppio della pandemia. In base all’iniziale del cognome ci si potrà recare alle Poste in un giorno specifico.

I primi saranno i pensionati il cui cognome inizia per A e B che avranno tempo fino all’orario di chiusura odierno degli Uffici Postali per ritirare la pensione. Domani 2 dicembre sarà la volta della C e della D mentre sabato 3 (solo di mattina) spetterà a chi ha iniziali dalla E alla K. I pagamenti riprenderanno lunedì 5 con le lettere dalla L alla O e continueranno martedì 6 dalla P alla R e, infine, si concluderanno mercoledì 7 dalla S alla Z.

Stesse date per la tredicesima dato che viene erogata insieme alla pensione mensile.

Reddito di Cittadinanza, ecco la ricarica

Nonostante le ultime notizie sulla graduale cancellazione dell’RdC, i percettori riceveranno la ricarica a dicembre come ogni mese. Il giorno 15 coloro che ricevono la prestazione per la prima volta, chi ha rinnovato dopo 18 mesi e chi aspetta gli arretrati. Tutti gli altri dovranno attendere, probabilmente, il 27 dicembre anche se l’INPS potrebbe fare un regalo di Natale ed anticipare l’erogazione prima del 25 dicembre.

Stesso discorso per la Pensione di Cittadinanza. Potrebbe arrivare, poi, anche il Bonus 150 euro per chi non lo avesse ancora ricevuto e quello di 200 euro che tanti lavoratori autonomi ancora aspettano ma una data certa non è possibile indicarla. C’è poi il Bonus 154,94 euro per i pensionati con trattamento pensionistico inferiore al minimo. Per questo l’erogazione coincide con il versamento dell’assegno mensile.

Le scadenze fiscali da non dimenticare a dicembre

Tra tanti pagamenti in arrivo ci sono anche versamenti in scadenza a dicembre. Fino al 6 dicembre e non oltre si possono pagare le rate della rottamazione del saldo e stralcio delle cartelle 2020/2021. Poi c’è la scadenza del saldo IMU il 16 dicembre. Stessa data per le Partite IVA con i versamenti dell’IVA periodica, dell’acconto INPS e dell’IVA con liquidazione mensile.

Impostazioni privacy