Inps, la tredicesima verrà erogata insieme o dopo la pensione? Occhio al cedolino di dicembre

Occhio al cedolino di dicembre 2022. L’Inps erogherà la tredicesima insieme o dopo la pensione? Ecco cosa c’è da aspettarsi.

Manca poco all’arrivo del mese di dicembre e sono in molti a chiedersi se l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale provvederà ad erogare la tredicesima assieme oppure dopo la pensione. Entriamo quindi nei dettagli e vediamo quali sono le informazioni disponibili in merito.

tredicesima
Eco di Milano

Siamo ormai giunti quasi alla fine del mese di novembre. Questo vuol dire che mancano davvero poche settimane all’arrivo di Natale. Tra le feste più amate da grandi e piccini, sono già in molti a pensare a quale regalo donare ai propri cari in vista delle prossime festività.

Ovviamente, anche quando si tratta di piccoli pensierini, bisognerà mettere mano al portafoglio. Un aspetto che non passa di certo inosservato, soprattutto in un contesto come quello attuale dove sempre più persone riscontrano delle serie difficoltà nel riuscire ad arrivare alla fine del mese.

Proprio in tale ambito, pertanto, non crea stupore il fatto che siano in tanti ad attendere con impazienza i pagamenti che verranno effettuati dall’Inps nel corso del mese di dicembre. Tra questi si annovera ad esempio la tredicesima, con molti che si chiedono se verrà erogata assieme oppure dopo la pensione. Ecco cosa c’è da aspettarsi.

Inps, la tredicesima verrà erogata insieme o dopo la pensione? Ecco tutto quello che c’è da sapere

Anche nel corso dell’ultimo mese dell’anno in corso l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale provvederà ad effettuare tutta una serie di pagamenti, come ad esempio le pensioni. Proprio soffermandosi su quest’ultime sono in molti a chiedersi se assieme verrà pagata anche la tredicesima. Oppure se quest’ultimo trattamento verrà erogato in un momento successivo.

Ebbene, a tal proposito ricordiamo che la tredicesima spetta a tutti i titolari di trattamento pensionistico, compresa la pensione di invalidità, indiretta e pensione di reversibilità. Ma quando viene erogata? Come in molti già sapranno, la tredicesima viene erogata nel mese di dicembre assieme alla pensione.

In caso di dubbio si invita a visualizzare il cedolino sul sito dell’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale. A tal fine è sufficiente accedere all’area riservata del sito dell’istituto di previdenza attraverso le proprie credenziali SPID, CIE o CNS. Una volta effettuato l’accesso si deve cercare la voce cedolino pensione e il gioco è fatto. Un modo facile e veloce per sapere quanto si percepirà di pensione e di tredicesima con il cedolino di dicembre 2022.

Impostazioni privacy