Reddito di Cittadinanza, il Bonus 150 non c’è: quando arriva (se arriva)

L’erogazione delle ricariche del Reddito di Cittadinanza del mese di novembre è iniziata venerdì 25. I percettori stanno ricevendo il Bonus 150 euro?

A partire dal 25 novembre fino al giorno 30 arriveranno le ricariche dell’RdC che dovrebbero includere anche il Bonus 150 euro una tantum.

Bonus 150 euro RdC
Eco di Milano

Prima dell’addio al Reddito di Cittadinanza c’è ancora tempo. Per diversi mesi ancora i percettori continueranno a ricevere la somma mensile fino a che nel mese di gennaio 2024 la misura non scomparirà per tutti, occupabili e non. Occorre attivarsi, dunque, per cercare un’occupazione in modo tale da avere una retribuzione che sostituisca l’RdC non appena verrà sospeso per più di 600 mila percettori. Via all’inoltro di curriculum, alle candidature ai concorsi oppure ai corsi di formazione per poter ampliare il curriculum e aumentare le speranze di un’assunzione. L’impegno dovrà realizzarsi sia da parte dei cittadini che del Governo, favorendo politiche attive del lavoro. Ma tornando all’erogazione del mese in corso, stanno arrivando i 150 euro previsti dal Bonus una tantum attivato dall’ex esecutivo Draghi?

Reddito di Cittadinanza e Bonus 150 euro

Dal 25 al 30 novembre Poste Italiane erogherà le ricariche dell’RdC del mese di novembre che dovrebbero essere incrementare del Bonus 150 euro. Parliamo della misura rivolta ai cittadini con redditi nel 2021 inferiori a 20 mila euro appartenenti a determinate categorie. Citiamo i lavoratori autonomi, i dipendenti, i pensionati, i percettori Naspi, i lavoratori stagionali e i collaboratori sportivi.

L’erogazione della ricarica mensile, però, non è così certa per tutti i percettori. Molti beneficiari hanno lamentato di non vedere la prestazione in lavorazione accedendo al portale dell’INPS. Contrariamente a quanto segnalato inizialmente dell’ente di previdenza sociale, infatti, non è detto che il Bonus venga erogato contemporaneamente al sussidio. Ricordiamo, inoltre, che molti cittadini non riceveranno l’RdC a novembre. Parliamo di coloro che hanno rinnovato la misura dopo 18 mesi (dal 2023 le condizioni cambieranno) e per i quali scatta il mese di sospensione. Questi cittadini si chiedono se il Bonus arriverà in autonomia oppure con la ricarica di dicembre o se non arriverà mai. Un dubbio che solo il tempo scioglierà.

Come accedere al Fascicolo Previdenziale

Per tenere sotto controllo la misura e le previste erogazioni, il percettore dovrà semplicemente accedere al proprio Fascicolo Previdenziale sul portale dell’INPS. Serviranno le credenziali digitali – SPID, Carta Nazionale dei Servizi o Carta Elettronica di Identitàper identificarsi e risalire alle informazioni desiderate.

Impostazioni privacy