Quante notifiche sul cellulare! È ora di disattivarle, scopriamo in che modo

Se le notifiche sul cellulare sono eccessive e non si ha più voglia di eliminarle continuamente è il momento di disattivare quelle indesiderate. Scopriamo come.

Pochi passaggi e si potrà dire addio alle notifiche sullo smartphone per ritrovare pace e tranquillità. Tenere solo ciò che conta, questo è il motto da seguire.

notifiche
Eco di Milano

Se per tutte le app che si hanno nel cellulare dovesse arrivare una notifica saremmo pieni di messaggini e scampanelli. Per voi è così? Le notifiche non vi danno tregua ma non sapete come risolvere il problema? Niente di più facile, basterà seguire pochi e semplici passaggi per poter tenere attivi solamente gli avvisi che interessano. Non tutte le comunicazioni, infatti, sono realmente importanti. Viene a cadere, così, il motivo per cui le notifiche sono state create. Avvertire di ciò che è utile e interessante. Per riscoprire questa funzione basterà fare una scelta e lasciare arrivare, così, solamente gli avvisi desiderati. WhatsApp, ad esempio, oppure Gmail, eliminando, invece, ogni altra inutile fonte di distrazione. Basterà solo un minuto e il gioco sarà compiuto.

Addio notifiche indesiderate, ecco i passaggi da seguire

Iniziamo dalla disattivazione delle notifiche sui device Android. Questo sistema operativo permette diverse scelte di personalizzazione con vari livelli di permesso da fornire alle applicazioni presenti sullo smartphone. Poniamo il caso che sia arrivata la notifica di un’app indesiderata. Basterà tenere premuto sull’avviso per poi cliccare “Disattiva le notifiche” in modo tale da non essere più disturbati. Tra le opzioni c’è anche la voce “Imposta come silenzioso” per ricevere la notifica ma senza scampanellio.

Sul device Android, gli utenti possono decidere la tipologia di notifica singolarmente in modo tale da escludere gli avvisi poco utili e lasciare quelli rilevanti. Per effettuare la scelta occorrerà entrare nel menu dell’app. I modi da seguire sono due. Il primo prevede di tenere premuto sulla notifica per far apparire la voce “Altre Impostazioni”. La seconda strada, invece, è entrare nella sezione “Impostazioni” dello smartphone, selezionare “App” e poi cliccare sul nome dell’applicazione di cui vogliamo disattivare le notifiche o personalizzarle per poi selezionare “Gestisci notifiche”. Qui l’utente si troverà davanti a divere possibilità da spuntare o meno.

E su iPhone come disattivare gli avvisi?

La personalizzazione su iPhone è più scarna. L’utente dovrà entrare nel menu “Impostazioni”, selezionare l’app di interesse e cliccare su “Notifiche”. Si aprirà, così, un pannello con le diverse personalizzazioni tra cui scegliere – in numero minore rispetto ad un device Android. Un’interruttore permetterà di compiere le proprie scelte in modo tale da decidere quali avvisi far arrivare e i luoghi in cui farli apparire (schermata di blocco, banner o centro notifiche).

Impostazioni privacy