Se il wi-fi non funziona la soluzione è a portata di click, anzi di smartphone

Nessun problema se il wi-fi di casa non funziona o ci si trova in un luogo che ne è sprovvisto ma occorre utilizzare il computer, lo smartphone risolverà i problemi di connessione.

Sapete che il vostro cellulare può essere utilizzato come modem per condividere i giga con dispositivi privi di connessione Internet?

wi-fi non funziona
Eco di Milano

Uno smartphone può essere la soluzione a portata di mano quando occorre navigare su un dispositivo privo di connessione. Non avere il wi-fi a disposizione potrebbe allarmare ma avendo un cellulare con i giga nell’offerta il problema si risolverà presto. Lo smartphone, infatti, può fungere da modem attraverso la funzione tethering. Pochi passaggi e si potrà collegare il device dotato di connessione con un tablet, computer o smart TV che ne è sprovvisto. Occorre tener conto, però, che la batteria del cellulare ne risentirà e che verranno consumati i giga del proprio piano tariffario. Inoltre è importante verificare che l’utilizzo dell’hotspot sia incluso tra i servizi gratuiti e non preveda costi aggiuntivi. Compiute le dovute premesse è il momento di capire come trasformare lo smartphone in modem in assenza di wi-fi.

Il wi-fi non funziona? Colleghiamo lo smartphone al pc

Occorre usare internet sul pc ma non c’è wi-fi. La soluzione è usare lo smartphone come modem usufruendo del servizio di hot spot. Se il device è Android occorrerà accedere al menu “Impostazioni” e inserire nella barra di ricerca “Hotspot”. Ogni smartphone, infatti, potrebbe prevedere una procedura di ricerca manuale differente ma comunque trovare la voce di interesse dovrebbe essere molto semplice.

Dopo essere entrati nella sezione basterà cliccare sull’interruttore ON/OFF per attivare l’hotspot che permetterà allo smartphone di funzionare come modem. Ricordiamo che quando non servirà più è consigliabile fare la procedura al contrario spegnendo il servizio tethering in modo tale da risparmiare la batteria del cellulare.

Per evitare che l’hotspot venga usato da terze persone sconosciute è bene impostare una password cliccando su “Configurazione hotspot personale” (o diciture simili). A questo punto bisognerà passare al pc o tablet o dispositivo da collegare entrando nella sezione delle connessioni di rete. Qui si potrà trovare il nome del wi-fi del proprio smartphone (nome che si può personalizzare). Selezionando la rete e inserendo la password si concluderà la procedura di collegamento.

Il collegamento tramite USB

Nel paragrafo precedente abbiamo visto lo smartphone fungere da wi-fi per il pc o tablet. Occorre sapere, però, che è possibile collegare i dispositivi anche tramite cavetto USB-C per Android e Lightning per iOs. La procedura è del tutto simile a quella già mostrata. Occorrerà inizialmente attivare l’hotspot sul cellulare sia che si tratti di un Android che di un iPhone. In quest’ultimo caso è possibile che sullo schermo appaia la dicitura “Vuoi autorizzare questo computer?”. Basterà cliccare su “Autorizza” per confermare il collegamento e usare i giga dello smartphone su pc o tablet.

Ultimo utilizzo, come wi-fi per la Smart TV

Le Smart TV sono entrate nelle nostre case prepotentemente a causa del cambiamento del digitale terrestre. Tra i vantaggi di questi apparecchi altamente tecnologici la possibilità di collegamento ad una rete wi-fi per accedere a contenuti online. Ebbene anche in questo caso lo smartphone può essere utilizzato come modem. Basterà attivare l’hotspot sul cellulare, cercare il dispositivo e procedere con il collegamento. La prima volta occorrerà inserire la password per autorizzare l’uso dei giga.

Impostazioni privacy