Dall’assegno unico al congedo parentale, novità in arrivo per le famiglie: gli incentivi che non ti aspetti

A partire dall’assegno unico universale per figli a carico fino ad arrivare al congedo parentale, giungono buone notizie per le famiglie italiane. Ecco le agevolazioni che non ti aspetti.

Importanti novità in arrivo per le famiglie italiane che a partire dal 2023 potranno beneficiare di importanti agevolazioni. A partire dal congedo parentale fino ad arrivare all’assegno unico, quali sono i bonus famiglia? Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.

Bonus famiglia 2023
Eco di Milano

Siamo ormai giunti alle porte di dicembre. Questo vuol dire che nel giro di poche settimane ci ritroveremo a dover dire addio all’anno in corso per dare il benvenuto al 2023. Un nuovo anno che, si spera, possa portare con sé tutta una serie di novità positive, soprattutto considerando che giungiamo da un periodo storico particolarmente difficile.

Tanti e diversi, purtroppo, sono i fattori che hanno avuto e continuano ad avere un impatto negativo sulle nostre vite, sia dal punto di vista economico che sociale. Ne sono un chiaro esempio il Covid prima e l’aumento generale dei prezzi poi, che finisce per ridurre il nostro potere di acquisto.

Proprio in tale ambito a rivestire un ruolo importante è il governo che è pronto a mettere in campo tutta una serie di incentivi a sostegno delle famiglie italiane. A partire dal congedo parentale fino ad arrivare all’assegno unico universale per figli a carico cosa c’è da aspettarsi con l’arrivo del 2023? Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.

Dall’assegno unico al congedo parentale, novità in arrivo per le famiglie italiane: tutto quello che c’è da sapere

Come già detto, il governo  è pronto a mettere in campo tutta una serie di incentivi a sostegno delle famiglie italiane, già duramente colpite dalla crisi economica in corso. Ma quali saranno i cosiddetti bonus famiglia di cui si potrà usufruire a partire dal prossimo anno. Ebbene, tra questi si annoverano:

  • Congedo parentale per i papà confermato per 10 giorni e con retribuzione piena. Per i dipendenti il periodo di assenza è stato aumentato da sei a nove mesi, mentre le neo mamme possono restare un mese in più a casa, beneficiando di una retribuzione pari all’80% anziché del 30%.
  • Assegno unico, importanti cambiamenti in vista. Entrando nei dettagli le famiglie potranno beneficiare di un’importo incrementato del 50% per il primo anno di vita del figlio e di ulteriore 50% nel caso in cui si tratti di famiglie con tre o più figli. I genitori di bimbi gemelli, inoltre, potranno ottenere 100 euro in più per i primi tre anni di vita dei figli.
  • Iva ridotta sui prodotti della prima infanzia, compresi i pannolini. In particolare l’aliquota scenda al 5%.
  • Bonus bollette a favore di un maggior numero di famiglie. La soglia Isee per poter beneficiare di tale agevolazione, infatti, passa da 12 mila euro a quota 15 mila euro.
  • Carta Risparmio Spesa destinata alle famiglie con reddito pari a massimo 15 mila euro, al fine di poter comprare beni di prima necessità presso i negozi che aderiscono all’iniziativa.
  • Bonus rottamazione TV anche nel corso del 2023 a favore dei nuclei famigliari che hanno un Isee pari a massimo 20 mila euro. Il valore del bonus è pari a massimo 100 euro.
  • Bonus acquisto prima casa per gli under 36. Permette di beneficiare dell’esenzione dal pagamento dell’imposta di registro, ipotecaria e catastale.

A partire dal congedo parentale fino ad arrivare alle agevolazioni per l’acquisto della prima casa, sono davvero tanti gli incentivi messi a disposizione delle famiglie italiane a partire dal prossimo anno.

Impostazioni privacy