Se non vuoi invecchiare più velocemente, evita questa bevanda: la scienza è sicura!

Esiste una specifica bevanda che fa invecchiare prima del tempo. Ecco quali effetti può avere nel lungo periodo sul nostro organismo

Oltre a favorire l’aumento di peso può portare ad altri spiacevoli conseguenze che man mano determinano un invecchiamento anticipato del corpo umano.

Bevanda che fa invecchiare
Canva

L’alimentazione è una parte fondamentale della vita di un individuo. Il cibo infatti incide anche sulla salute tant’è che stato coniato il detto “siamo ciò che mangiamo”. Tutto giusto e da tenere a mente, ma senza tralasciare ciò che beviamo.

Infatti, eccetto l’acqua che è una fonte fondamentale per la nostra sussistenza, il consumo delle altre bevande va ponderato visto che non sono propriamente salutari. In cima alla lista dei “principali nemici” ci sono le bibite gassate.

Bevanda che fa invecchiare l’organismo: qual è la risposta della scienza a riguardo

Possono avere un impatto tremendamente negativo. Non solo perché determinano pericolosi aumenti di peso e di altre patologie, bensì anche per un altro importante motivi. Le bibite gassate hanno una forte influenza anche sulla salute delle cellule del nostro organismo, contribuendo ad un loro invecchiamento più rapido. 

Bere spesso bevande zuccherate può favorire l’insorgenza di obesità, malattie cardiache e obesità di secondo livello. Con l’avanzare dell’età questi disturbi diventano sempre più pericolosi. Ragion per cui la prevenzione diventa fondamentale.

A testimoniare ciò è uno studio pubblicato nel 2014 sull’American Journal of Public Health denominato “Bibite e invecchiamento cellulare: associazioni tra il consumo di bevande zuccherate e la lunghezza dei telomeri dei leucociti in adulti sani”. In pratica chi è avvezzo al consumo di bibite gassate hanno i telomeri più corti. Trattasi delle regioni terminali dei cromosomi. La loro lunghezza è collegata alla longevità oltre che al rischio di sviluppare malattie croniche.

Quindi, è possibile affermare che lasciarsi andare abitualmente alle bevande gassate favorisce il declino dei tessuti. Lo studio per forza di cose è stato svolto sugli adulti. Ciò però non esclude che questi effetti possano riguardare anche i bambini.

Stando al lavoro di ricerca sopracitato, l‘assunzione costante di mezzo litro di bibite zuccherate al giorno corrisponde a circa 5-6 anni di invecchiamento in più. La misura di accorciamento dei telomeri in questo caso è paragonabile a quella associata al fumo di sigaretta.

Impostazioni privacy