Fotovoltaico da balcone: come installarlo e quanto si risparmia

L’aumento delle bollette imposto dalla crisi energetica preoccupa molti italiani. I cittadini si stanno quindi informando per ridurre il costo della bolletta, e uno dei metodi più semplici è l’utilizzo del fotovoltaico.

Non è però semplice installare i pannelli fotovoltaici sul tetto, in quanto la posa richiede autorizzazioni specifiche e una lunga burocrazia.

fotovoltaico
Adobe Stock

Esiste però una soluzione rapida a questa problema, il cosiddetto fotovoltaico da balcone. Come dice il nome, questi impianti possono essere posizionati anche sui balconi di casa, e non richiedono pose o autorizzazioni specifiche. Rendono però meno di quelli posizionati sul tetto, e quindi l’investimento è da valutare attentamente.

Il caro bollette

ARERA, l’autorità che controlla il mercato dell’energia, ha annunciato che dal mese di ottobre le bollette dell’energia elettrica aumenteranno del 59%. Questo aumento riguarderà circa un terzo delle utenze, quelle ancora nel mercato tutelato, ed è causato dall’aumento del prezzo dell’energia.

Una serie di cause concatenate, dalla ripresa post pandemia all’invasione russa dell’Ucraina, hanno fatto aumentare il prezzo del combustibile più utilizzato per produrre energia, il gas naturale. Per questa ragione la bolletta elettrica, e presto anche quella del gas, aumenteranno sensibilmente. Questi aumenti sono anche parte delle cause dell’inflazione che sta colpendo molti prodotti, i cui costi di produzione sono schizzati alle stelle.

L’aumento è tra i peggiori della storia, ma poteva anche essere più grave. ARERA infatti ha recentemente sganciato il prezzo del gas italiano da quello deciso sui mercati internazionali. In particolare, l’autorità ha iniziato a non considerare più i prezzi della borsa di Amsterdam, dove quasi tutto il gas all’ingrosso mondiale viene scambiato.

In questo modo il costo del gas italiano è rimasto più basso, grazie anche all’azione del governo Draghi negli ultimi mesi. L’esecutivo uscente ha infatti stretto accordi con molti fornitori, abbattendo praticamente a zero la dipendenza del nostro paese dal gas russo, responsabile degli aumenti. Senza questa azione, la bolletta avrebbe potuto raggiungere cifre doppie rispetto a quelle pre crisi.

Il fotovoltaico da balcone, quanto si risparmia?

A causa di questi aumenti molti italiani vorrebbero passare al fotovoltaico. I pannelli sul tetto però sono lenti da installare, costosi e non sempre possibili, per cui in molti sono interessati al fotovoltaico da balcone. Enex X propone un kit che, tramite gli incentivi e gli sconti sull’IVA, costa all’utente circa 350 euro. L’installazione è semplice, il pannello si posiziona sulla ringhiera del balcone e collegarlo alla rete non è complicato.

Secondo quanto stimato dall’azienda produttrice, che al momento ha sospeso le vendite per via di necessità di approvvigionamento, questi sistemi possono abbattere i costi della bolletta elettrica del 25%. Ovviamente bisogna valutare sia l’esposizione del proprio balcone che il meteo della propria città, ma questa cifra rappresenta una media generale.

Secondo ARERA, dopo gli aumenti una famiglia media italiana spenderà circa 1300 euro all’anno per l’elettricità. Il 25% di questa cifra è 325 euro, vicino alla spesa necessaria per un kit fotovoltaico da balcone. Quindi, se calcolato sui nuovi costi, in un anno il pannello solare da balcone è completamente ripagato dai risparmi che permette di ottenere sulla bolletta. Dal prossimo anno quindi, il kit permetterà un guadagno netto a chi lo installa.

Impostazioni privacy