Bonus pellet, occhio a sconti e vantaggi: le agevolazioni che non ti aspetti

Ottime notizie per chi vuole passare al riscaldamento a pellet, in quanto è possibile beneficiare di diversi sconti e vantaggi. Ecco le agevolazioni che non ti aspetti.

Al fine di contrastare il caro bollette può rivelarsi utile sapere che è possibile beneficiare di una sorta di Bonus Pellet grazie al quale ottenere innumerevoli sconti e vantaggi. Ma di quali si tratta? Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.

pellet agevolazioni
Foto © AdobeStock

Continua a destare particolare preoccupazione il caro energia, che porta con sé dei costi particolarmente elevati sulle bollette di luce e gas. Riuscire a sostenere tali costi risulta sempre più difficile, tanto di spingere sempre più famiglie a volgere un occhio di riguardo al mondo del risparmio.

Proprio in tale ambito, ad esempio, abbiamo già visto che sono diverse le soluzioni per contrastare il caro bollette e ridurre i consumi elettrici e di gas. Oggi, in particolare, ci soffermeremo sul pellet e sugli innumerevoli sconti e vantaggi di cui è possibile beneficiare al fine di passare a questo tipo di riscaldamento. Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.

Bonus pellet, occhio a sconti e vantaggi: tutto quello che c’è da sapere in merito

Come già detto, al fine di contrastare il caro bollette può rivelarsi utile sapere che è possibile beneficiare di una sorta di Bonus Pellet grazie al quale ottenere innumerevoli sconti e vantaggi. Ma di quali si tratta? Ebbene, come riportato su Informazione Oggi, chi desidera passare ad un impianto a Pellet può sfruttare di diverse agevolazioni messe in campo dal Governo.

Tra queste si annovera il conto termico, che viene erogato dal GSE, ovvero Gestore Servizi Energetici. Si tratta, in pratica, di un incentivo grazie al quale poter sostituire le vecchie stufe con un impianto di nuova generazione, beneficiando di un rimborso pari al 65% della spesa effettuata.

Per chi desidera beneficiare di tale agevolazione si consiglia di consultare il sito ufficiale del GSE, dove è possibile trovare una lista di tutti i dispositivi che consentono di beneficiare di tale incentivo. La richiesta, interesserà sapere, deve essere presentata online, avendo l’accortezza di presentare tutta la documentazione richiesta.

Ma non solo, tra le agevolazioni disponibili si annovera anche la possibilità di ottenere uno sconto del 50% nel caso in cui si decida di installare un impianto a pellet in un’unità abitativa indipendente. Entrando nei dettagli, sempre come riportato su Informazione Oggi, questo è possibile “per l’acquisto e la posa in opera di impianti di climatizzazione invernale dotati di generatori di calore alimentati da biomasse combustibili”.

Il tutto fermo restando un tetto di spesa pari a 30 mila euro. Ma non solo, al fine di poter beneficiare di tale detrazione è necessario che la stufa a Pellet presenti determinati requisiti, ovvero una certificazione a cinque stelle e un rendimento pari o superiore all’85%.

Impostazioni privacy