Arriva la novità che premia gli automobilisti prudenti, come funziona e chi può ricevere i compensi

Tutti i dettagli sull’autovelox lotteria che dà la possibilità di vincere dei premi agli automobilisti che si comportano bene in strada

In che modo è possibile ricevere dei compensi grazie allo “Speed Camera Lottery”, il gioco che ha come obiettivo quello di ridurre la velocità media dei veicoli.

Autovelox lotteria
Fonte Adobe Stock

Una lotteria per coloro che sono prudenti alla guida. Si potrebbe sintetizzare così la nuova geniale idea sviluppata in Svezia. A Stoccolma infatti è stata istituita “l’Autovelox Lotteria”, che ha come chiaro intento quello di dare dei premi a chi non supera i limiti di velocità.

Il tutto attraverso un gioco piuttosto chiaro e semplice. L’iniziativa prende spunto dal progetto “Speed Camera Lottery” ed è nata con l’obiettivo sociale di incentivare gli automobilisti a mantenere la massima cautela mentre sono al volante.

Autovelox lotteria: come funziona e chi può ricevere i compensi

Presentata dallo statunitense Kevin Richardson ai “The Fun Theory Awards” nel 2010, la proposta ha avuto un discreto successo tanto da essere realmente adottata nel paese scandinavo dalla Swedish National Society for Road Safety.

Andando nello specifico, grazie alle telecamere di controllo, le targhe degli automobilisti corretti vengono inserite in automatico in una lotteria. Il guidatore a quel punto ha la ghiotta chance di ottenere un premio in denaro.

Da dove vengono i proventi destinati a “vincitori”? Naturalmente dalle multe di chi al contrario non ha un atteggiamento encomiabile alla guida e sfora i limiti di velocità prestabiliti. Insomma, una sorta di “togliere ai cattivi per dare ai buoni”.

A prescindere da ciò l’esperimento di “Gamification” sta avendo un buon riscontro e soprattutto si sta rivelando utilissimo per raggiungere l’obiettivo. La velocità media infatti è diminuita da 32 km/h a 25 km/h.

Certo bisogna anche ponderare il contesto sociale al quale è stato applicato. Un nazione all’avanguardia, innovativa e ligia al dovere come la Svezia aveva di sicuro più possibilità di riuscita. In Italia avrebbe la stessa risonanza? Chissà, una risposta non si può dare. Non resta che provare per vedere “che effetto fa”. Il Bel Paese d’altronde è piuttosto avvezzo al gioco e magari più di qualcuno potrebbe prendere seriamente l’autovelox lotteria.

Impostazioni privacy