Multe per violazione al Codice della Strada: quando si rischia la revoca della patente

Sono previste diverse sanzioni per gli automobilisti che commettono delle infrazioni alla guida della propria automobile.

Il Codice della Strada prevede pesanti sanzioni per gli automobilisti.

multe per il codice della strada
foto adobe

In base all’infrazione che si commette si può prendere una multa e rischiare la perdita dei punti sulla patente. Fino ad arrivare ai casi più gravi, in cui la patente può anche essere sospesa o revocata dalle forze dell’ordine. Vediamo, appunto quali sono le differenze tra ritiro, revoca e sospensione della patente di guida.

Quando avviene il ritiro della patente

Solitamente, il ritiro della patente di guida avviene quando le forze dell’ordine rilevano  un’infrazione al codice della strada da parte dell’automobilista. E’ una situazione meno grave rispetto alla sospensione o alla revoca. I motivi del ritiro possono essere la guida con permesso scaduto, non valido o con dati non aggiornati. In questo caso, riavere la patente è abbastanza facile. Basterà integrare la documentazione richista all’ufficio competente della Prefettura. Dopo aver, ovviamente, pagato la sanzione amministrativa.

Cosa si rischia circolando senza la copertura RCA

Anche circolare senza la copertura assicurativa obbligatoria può portare a pesanti sanzioni amministrative e penali. Infatti, si rischia una multa da 841 euro fino a oltre 3.000 euro. Inoltre, stando a quanto previsto dal Codice della Strada, chi falsifica il tagliando assicurativo commette il reato di falso in scrittura privata. La pena prevista è una reclusione fino a 3 anni, che può salire fino a 8 anni nel caso di ricettazione di certificati assicurativi rubati.

Quando avviene la revoca della patente

La revoca è la situazione più grave per un automobilista. Si tratta dell’annullamento del permesso a guidare. Avviene, quando vengono a mancare i requisiti fisici, psichici e morali. Ad esempio la revoca della patente può avvenire per una condanna penale grave, oppure a seguito di guida sotto l’effetto di alcol o di sostanze stupefacenti. In questo caso, per riavere la patente bisognerà sottoporsi a delle visite mediche specifiche e ripetere gli esami più volte a distanza di settimane. Al termine della procedura, e dopo aver pagato la sanzione amministrativa, si potrà riavere la patente.

Quando avviene la sospensione della patente

La sospensione della patente è un provvedimento che interviene quando si mette in pericolo gli altri utenti della strada. Con questa sanzione, viene vietata la circolazione stradale alla guida di un autoveicolo per un periodo commisurato al tipo di infrazione che è stata commessa. Il periodo di sospensione può variare da 15 giorni a 5 anni per i casi più gravi. Il provvedimento può avvenire per guida pericolosa contromano, per il superamento del limite di velocità oppure per il mancato rispetto della segnaletica stradale.

Impostazioni privacy