Carta bloccata? Attenti ai truffatori: ecco come ti fregano

Se hai la carta bloccata per problemi tecnici della banca, fai attenzione ai truffatori: ecco come cercheranno di fregarti.

carta di redito truffatori
Carta bloccata? Attenti ai truffatori: ecco come ti fregano (Ecodimilano.com)

Quando la tua carta di credito viene bloccata per motivi tecnici della banca, come ad esempio un aggiornamento dei sistemi di pagamento che non è andato come avrebbe dovuto o tanti altri motivi che tuttavia non dipendono dalla mancanza di liquidità da parte del cliente, iniziano a sorgere delle legittime quanto assolutamente normali preoccupazioni per la sicurezza delle proprie finanze.

In questi momenti di fragilità, tuttavia, è importante essere consapevoli delle possibili truffe che potrebbero mirare a sfruttare la situazione: è proprio in momenti come questi, infatti, che gli scammer potrebbero approfittare di questo momento difficile facendo leva sulla vulnerabilità psicologica del cliente che, ad esempio, trovandosi impossibilitato a compiere pagamenti tramite pos, anche solo al supermercato, potrebbe cedere in un attivo di fragilità.

Ecco, ad esempio, come potrebbero colpire e, soprattutto, come potrai proteggerti da questi veri e propri truffatori che, tuttavia, potenzialmente possono cercare di rubarti tantissimi soldi.

Carta bloccata, attento al phishing digitale

carta di credito pos
Ecco come i truffatori cercano di rubarti i soldi quando la tua carta di credito è bloccata (Ecodimilano.com)

Il phishing digitale è una delle minacce più diffuse quando si tratta di frodi finanziarie e che, soprattutto, va a colpire in momenti difficili ma molto mirati, ad esempio, quando la carta di credito è bloccata per problemi tecnici della banca. Tramite e-mail o messaggi di testo che sembrano provenire da istituti bancari, i truffatori cercano di indurre il cliente a condividere informazioni sensibili o a cliccare su link fraudolenti, magari ad esempio per sbloccare in maniera rapida, in cambio di soldi, la situazione.

Un altro stratagemma frequente è rappresentato dalle chiamate telefoniche fraudolente: individui che si spacciano per dipendenti bancari potrebbero cercare di ottenere informazioni personali o finanziarie sotto falsi pretesti, come ad esempio quello di aver effettuato un controllo ed aver capito qual è il problema che blocca la carta di credito. Il consiglio è quello verificare sempre l’identità di colui che è dall’altra parte del telefono e, se necessario, contattare direttamente la tua banca utilizzando i canali ufficiali.

Fai molta attenzione alle richieste di pagamento per sbloccare la carta di credito: i truffatori potrebbero tentare di convincere a effettuare un pagamento per risolvere il problema, ma è bene ricordare che le istituzioni finanziarie non richiedono mai denaro per risolvere problemi tecnici causati proprio da loro.

Impostazioni privacy