Whatsapp, ci dice tutto: cosi sappiamo chi legge o meno gli sms

L’app probabilmente più utilizzata in assoluto. Milioni e milioni di utenti in ogni parte del mondo. Oggi è del tutto nuova.

Una miriade di funzioni, un aggiornamento graduale, anno dopo anno capace di portare all’utente sempre ulteriori migliorie in quelle che sono le caratteristiche pratiche della stessa app. Whatsapp, ancora una volta risulta essere tra le applicazioni più gradite e di conseguenza utilizzate nel pianeta. Una semplice piattaforma di messaggistica istantanea che nel corso degli anni si è nettamente evoluta riuscendo a cogliere al volo tutte le trasformazioni della società.

Sms letto
Eco di Milano

Cosi come anticipato, Whatsapp negli anni è riuscita a intercettare quelli che man mano sono passati alla storia come dei cambiamenti quasi epocali nei costumi e nel quotidiano dei cittadini di tutto il mondo. Inizialmente concepita come app di messaggistica istantanea, perchè in quella fase, la stessa società aveva bisogno di quello, e prorpio quella specifica dinamica si cercava. Di fatto la possibilità d’interagire in modo dinamico ed economico attraverso la rete, oggi è del tutto trasformata.

Oggi, tanto per dire, la messaggistica istantanea, quella che in pratica consente di inviare sms di testo semplici, come si faceva una volta, è soltanto una delle funzioni che la stessa app garantisce ai suoi utenti. In questa fase abbiamo i messaggi audio, la possibilità di condividere qualsiasi tipo di contenuto, documenti, immagini, e quant’altro per intenderci. In più troviamo chiamate audio, videochiamate, condivisione della posizione, dei contattie  tanto altro.

L’app insomma è diventata tutt’altro, qualcosa di assolutamente diverso rispetto a quello che in un certo senso abbiamo potuto ammirare, quasi increduli un bel po’di anni fa. Di recente, poi, una serie di altre interessanti novità hanno del tutto ampliato la platea di quelli che gradiscono in tutto e per tutto le funzionalità della stessa applicazione. Prendiamo in considerazione, per esempio le ultime due opzioni aggiunte, in ordine di tempo.

Stiamo parlando, nello specifico, della possibilità di inviare sms a se stessi, contenuti e quant’altro ed inoltre dell’opzione che consente di lanciare dei veri e propri sondaggi, attraverso una specifica funzione nelle chat di gruppo o in quelle private. Nel primo caso ci troviamo di fronte alla possibilità di creare un vero e proprio archivio personale, non di certo a quella di inviare messaggi a se stesso, come qualcuno ironicamente avrebbe avuto modo di obiettare.

La seconda nuova opzione è quella, per l’appunto che consente di inoltrare dei veri e propri sondaggi i chat di gruppo o provate. Il tutto per rendere ancora più semplice l’organizzazione di qualcosa, per dire. Una serata, un viaggio, una decisione da prendere comunemente. Si pone la domanda attraverso l’opzione “sondaggio”, si propongono le risposte tra le quali scegliere e alla fine si leggono i risultati. Più che mai geniale, insomma.

Whatsapp, ci dice davvero tutto: c’è solo una cosa che ancora indispettisce molti utenti

In alcuni casi, il malcontento degli utenti è più che mai palpabile. Non si tratta, certo di disservizi o di opzioni che funzionano male, anzi, in questo caso c’è davvero niente o quasi di cui potersi lamentare. Quello che a molti utenti non va giù è il fatto di non poter leggere in alcuni casi l’avvenuta lettura di un messaggio da parte di un particolare contatto. Questo perchè le opzioni privacy utilizzabili consentono di fatto di applicare certe restrizioni.

La cosa, però, in qualche modo può essere scavalcata, per cosi dire. In alcuni casi è infatti possibile verificare se un utente nonostante le restrizioni applicate o meno ha letto un sms inviato. Il caso specifico è quello della presenza di quel particolare contatto in un gruppo. Nel caso del gruppo Whatsapp, infatti le cose cambiano. All’invio di un sms, per esempio, guardando tra le stesse opzioni del gruppo potrà essere visibile chi all’interno di quella specifica “stanza”, ha ricevuto e letto il contenuto in questione. In questo caso, quindi, restrizione superata.

Un trucchetto, insomma, non da poco, capace di superare una restrizione applicata da uno specifico contatto. Un trucchetto di certo gradito a milioni e milioni di utenti che proprio non sopportano quelle specifiche restrizioni. Whatsapp continua a essere in qualche modo la preferita tra le app di genere. Il tutto, anche grazie alle mille funzioni utilizzabili, alle possibilità di confronto sempre efficaci e semplici da utilizzare e al fatto di restare, sempre, al passo con i tempi.

Impostazioni privacy