WhatsApp, attenzione al nuovo bug misterioso: ecco quale operazione devi evitare

Nelle ultime ore si è diffuso un nuovo bug sulla popolare piattaforma di messaggistica istantanea.

Molti utenti, vedendo l’insolita reazione del loro smartphone, si sono preoccupati temendo un problema irreparabile. Ecco di cosa si tratta e come si può fare per trovare una soluzione a questo fastidioso inconveniente.

bug misterioso WhatsApp
Eco di Milano

L’ultimo decennio ha assistito a un vero e proprio boom degli smartphone. In parallelo c’è stata anche una proliferazione delle applicazioni (dette anche semplicemente app), diventate una compagnia fissa delle nostre giornate, anche di lavoro.

Da questo punto di vista, come è esperienza comune, le prime app in cima alla lista sono quelle di messaggistica, che hanno conquistato tutti grazie alla loro capacità di mettere in contatto rapidamente utenti sparpagliati per tutto il pianeta. La prima che viene in mente è indubbiamente WhatsApp. A pagamento nei suoi primi tre anni di vita, la piattaforma creata nel 2009 dai due ex Yahoo! Jan Koum e Brian Acton ha da tempo superato il miliardo di utenti nel mondo.

Dopo WhatsApp è venuta, negli anni successivi, anche Telegram che ha attirato molti utenti facendo leva sul suo punto di forza: il suo sistema di crittografia avanzata che le ha permesso, anno dopo di anno e grazie ai costanti aggiornamenti dei suoi sviluppati, di entrare nelle grazie di milioni di utenti diffusi in tutto il pianeta.

Uno strano bug su WhatsApp

Adesso però ci concentreremo su WhatsApp, che di recente ha riscontrato un bug che sta causando non pochi problemi agli smartphone dei suoi utenti. Ma di cosa si tratta? Vediamolo assieme.

Capita quando si ruota lo schermo: lo smarthpone “reagisce” infatti in maniera piuttosto strana, che ha fatto preoccupare non poco gli utenti. Durante lo rotazione dello schermo ad alcuni è accaduto di vedere comparire una strana schermata nera, che ha spinto alcuni utenti a temere che il proprio telefono cellulare fosse irrimediabilmente compromesso a causa di qualche guasto. Fortunatamente non è così: si tratta appunto di un bug. Ma non c’è da preoccuparsi troppo, dato che la soluzione c’è. Basta armarsi di un po’ di pazienza.

Cosa è successo nelle ultime ore

Stando alle segnalazioni giunte da diversi utenti nelle ultime ore, il bug inizialmente si sarebbe verificato dopo gli ultimi aggiornamenti ad iOS. Una situazione, riportano sempre gli autori delle segnalazioni, che non sarebbe migliorata nemmeno dopo aver disinstallato e reinstallato l’applicazione. Il medesimo problema (una schermata nera che appare all’improvviso) si sarebbe verificato anche durante l’ascolto di un vocale, tornando poi all’interno di una chat.

Ma non sarebbe l’unico bug spuntato fuori negli ultimi tempi. Ce ne sarebbe anche un altro legato stavolta ai messaggi vocali. Dopo aver inviato un video, l’utente non riesce più a mandare messaggi vocali. Riesce a farlo nuovamente soltanto dopo aver chiuso e riaperto WhatsApp.

Ad ogni modo gli sviluppatori sono già all’opera per risolvere il problema (come del resto fanno costantemente), cosa che fa ben sperare per una veloce risoluzione dell’inconveniente. Non rimane altro che aspettare ulteriori aggiornamenti da parte della compagnia, ma c’è da essere ragionevolmente certi che dovrebbe essere questione di giorni o al massimo di qualche settimana.

Impostazioni privacy