Viaggi: i trucchetti infallibili che ti aiutano a risparmiare sulla tua vacanza

I numerosi rincari non hanno sottratto la voglia di fare viaggi agli italiani. Seguendo alcuni importanti accorgimenti si può risparmiare e non poco

Ecco come fare per spendere meno per viaggiare nel 2023. Alcune tecniche sembrano scontate, ma in realtà sono piuttosto lungimiranti. Scopriamole insieme.

Viaggi 2023
Eco di Milano

Il periodo non è dei più propizi per fare un viaggio, ma di certo non bisogna perdersi d’animo. Con un po’ di programmazione preventiva si possono organizzare le proprie vacanze senza dover fare chissà quali rinunce.

D’altronde dopo due anni di chiusure in cui è stato molto difficile spostarsi per motivi di piacere, c’è un rinnovato entusiasmo per quanto concerne i viaggi. Vediamo quindi in che modo si possono abbattere un po’ i costi attraverso dei comportamenti piuttosto astuti. 

Viaggi: quali sono le migliori tecniche per risparmiare nel 2023

Il primo punto e probabilmente più importante è quello di non prendere in considerazione mete non invase dal turismo di massa. Sono decisamente più costose rispetto alle altre e non è sempre detto che siano le più belle. Alle volte è tutta questione di marketing e di fama. Magari senza saperlo si possono scoprire dei posti prima d’ora mai contemplati nel proprio immaginario.

Laddove sia possibile sarebbe opportuno trascorrere in albergo almeno tre notti. Si può ottenere un buon risparmio. Infatti le strutture ricettive sono sempre più propense a occupare le proprie camere per un maggior numero di notti così hanno meno stress riguardante il ricircolo.

Usare i mezzi pubblici o camminare a piedi sicuramente più economico rispetto ai taxi (anche se in alcuni paesi alle volte costano quasi meno di bus e metro). A prescindere dall’aspetto economico, ciò serve anche per imparare a conoscere il territorio ed imparare a muoversi da soli.

Per visitare le principali attrazioni culturali, è bene munirsi di un apposito pass che garantisce l’accesso a numerosi musei e aree culturali. Consente di risparmiare in maniera considerevole sui prezzi dei biglietti. Alle volte queste carte garantiscono anche degli sconti per ristoranti e mezzi di trasporto.

Capitolo cibo. Mangiare alimenti locali, in particolar modo quelli di strada è un ottimo viatico per evitare un dispendio esagerato per quanto concerne i pasti. Un indizio importante è quello di scrutare i posti maggiormente frequentati dai residenti che sicuramente sanno dove acquistare del cibo di maggiore qualità.

Munirsi di una borraccia per l’acqua (così da riempirla tramite le fontane pubbliche dove scorre acqua potabile) e viaggiare nei periodi di bassa stagione (magari di notte) sono altre due mosse vincenti per un viaggio che non comporta un esborso esagerato.

Impostazioni privacy