Stufe a pellet: quali sono le migliori? La classifica che ti toglie ogni dubbio

Le stufe a pellet vanno sempre più per la maggiore grazie al bonus dedicato. Per questo molte persone stanno pensando di cimentarsi nell’acquisto

Ma come scegliere quella che fa al caso proprio? A tal proposito può essere esaustiva la speciale classifica delle migliori stufe a pellet redatta da Altroconsumo

Stufe a pellet
Eco di Milano

L’inverno vero è arrivato e per i prossimi mesi sarà fondamentale godere di un sistema di riscaldamento efficiente. Il sistema che sta avendo maggiori riscontri è sicuramente quello delle stufe a pellet.

Non tutte sono uguali. Alcune sono migliori di altre e per effetto di ciò Altroconsumo ha stilato una classifica di quali sono le migliori stufe a pellet da comprare nel 2023. Vediamo quali sono i prodotti che occupano le prime posizioni.

Stufe a pellet: il podio dei migliori modelli da acquistare

Stando a quanto stabilito da Altroconsumo la migliore tra le stufe a pellet in questa fase è la Freepoint Verve Airtight. Costa mediamente 995 euro e secondo i test effettuati dall’organizzazione dei consumatori ha un punteggio complessivo di 89.

Nello specifico ha ottenuto 98 per quanto concerne la facilità di utilizzo, 82 per l’efficienza energetica e 90 per le prestazioni. Sulla sicurezza invece si attesta su un punteggio di 93. La sua potenza è di 9 kW mentre a consumo ridotto la potenza scende a 3 kW.

In un’ora la stufa consuma 1kg di pellet a potenza ridotta, mentre a potenza normale consuma 2 kg all’ora. L’autonomia minima è di 7 ore e quella massima di 24 ore.

Al secondo posto tra i migliori modelli disponibili sul mercato c’è la stufa a pellet Ravelli Dual 9. Il suo prezzo si aggira sui 2000 euro e ha avuto un punteggio di 83 per una potenza nominale di 8 kW. Alla potenza nominale consuma 2 kg di pellet e ha un’autonomia a potenza massima di 7 ore.

Al terzo gradino del podio c’è la stufa a pellet La Nordica, extraflame Viviana Evo. Costa all’incirca 1590 euro con un punteggio di 81. Le sue caratteristiche però sono di tutto rispetto. Questo modello ha un’autonomia a pieno regime di 8 ore mentre quella al minimo è di 22 ore. Tra gli altri modelli meritevoli di considerazione si possono annoverare la Palazzetti Malù 8 e la stufa a pellet Punto Fuoco Giada 8 kW.

Impostazioni privacy