La moneta che fa impazzire i collezionisti: 18 mila euro se sei riuscito ad averla

Un esemplare davvero unico che fa letteralmente andare su di giri i collezionisti di tutto il mondo. Il suo valore è incredibile.

Alcuni esemplari di moneta, nonostante la giovane età, considerando, certo gli anni di circolazione riescono nell’intento di far letteralmente impazzire i collezionisti di mezzo mondo. Il motivo? Molto semplice: caratteristiche particolari, presenza di errori di conio, condizioni di conservazione impeccabili. In genere è cosi, ma possono esserci delle eccezioni.

Monete euro
Eco di Milano

Monete che hanno fatto la storia di un determinato paese e del contesto collezionistico, o magari che sono in circolazione da pochi decenni, a volte cambia davvero poco. Il mondo del collezionismo è sempre ricco di grandi sorprese e spesso i collezionisti si lasciano piacevolmente travolgere da esse. Questo succede raramente, ma quando succede è davvero incredibile per gli appassionati.

Nella maggior parte dei casi, cosi come anticipato le monete possono valere tantissimi soldi in base a una serie di elementi principali. Tali elementi possono essere raggruppati in anno di conio, tiratura, eventuale appartenenza a serie speciali, soggetti raffigurati su una delle due facciate e condizioni di conservazione che devono essere in linea di massima ottimali.

In più, tra gli stessi elementi possiamo aggiungere l’eventuale presenza di errori di conio, difetti di produzione, insomma, capaci di far schizzare letteralmente il valore dell’esemplare in questione. Situazioni che per l’appunto caratterizzano il contesto collezionistico che negli ultimi anni ha vissuto una vera e propria rivoluzione per quel che riguarda le sue principali caratteristiche.

Cosi come anticipato, infatti, il contesto collezionistico negli ultimi anni ha subito la forte influenza del web che ne ha letteralmente rivoluzionato quasi ogni aspetto. Oggi, con una connessione e pochi minuti a disposizione si possono visionare attraverso un semplice click milioni di contenuti gratuitamente a disposizione di qualsiasi appassionato del genere.

Per i collezionisti, poi la possibilità di conoscere nuovi colleghi d’avventura, confrontarsi con essi, magari scambiare esemplari, acquistare o vendere in tutta sicurezza. Un mondo nuovo insomma lontano parente della vecchia concezione del collezionista, tutta mercatini dell’usato e vecchi cataloghi utili a spulciare valutazioni e caratteristiche degli esemplari.

Monete, l’esemplare fa impazzire i collezionisti: la 2 euro dedicata ai medici può valere decine di migliaia di euro.

Moneta 2 euro medici
Web

Lo stesso web, inoltre è capace di offrire sempre nuovi stimoli grazie ai più noti canali di vendita online che periodicamente partoriscono annunci da parte di privati collezionisti che fanno letteralmente veicolare su di se tutte le attenzioni possibili. Il caso specifico in questione, quello che negli ultimi mesi ha riguardato il sito web Ebay è da sottolineare assolutamente.

Protagonista dell’annuncio in questione è l’esemplare da 2 euro coniato nel 2021 per commemorare i medici impegnati nella battaglia al covid di qualche mese prima. Il prezzo indicato per lo stesso esemplare è davvero incredibile, ben 17.600 euro. In questi casi, certo, qualora si decidesse di approfondire il discorso sarebbe necessaria una verifica da parte di un esperto del settore.

Il web a volte può nascondere delle insidie, e sgomberare il campo da inutili rischi è probabilmente la cosa più opportuna da fare. Contattare un esperto, quindi, darà al potenziale venditore la certezza di non stare per cadere in un ipotetico tranello, uno dei tanti che spesso il web è capace di offrire. In ogni caso, quando si parla di certe cifre, la cautela è sempre opportuna.

Il mondo del collezionismo, ha dunque fatto passi da gigante in pochissimi anni. L’innovazione, la tecnologia hanno facilitato il compito dei collezionisti, oggi più che mai proiettati vero una visione globale dell’insieme. Un occhio sul mondo attraverso il web. Scovare ogni giorno nuovi esemplari sui quali eventualmente investire, è questa la missione attuale della stragrande maggioranza degli appassionati di tutto il mondo. Storie davvero magiche che meritano di essere raccontate, sempre.

Impostazioni privacy