Regioni d’Italia, quali hanno la miglior reputazione turistica? La speciale classifica

Vediamo qual è la classifica delle regioni d’Italia con la migliore reputazione a livello turistico e in base a quali criteri è stata stilata

L’Italia da nord a sud rappresenta un’eccellenza a livello mondiale, ma alcune regioni hanno una fama diversa rispetto ad altre. Ecco per quali motivazioni.

Regioni d'Italia
Eco di Milano

Viaggiare è un’attività stupenda e farlo in Italia per certi versi lo è ancora di più. Il Bel Paese ha tanto da offrire tra storia, arte, paesaggi, buona cucina e cordialità della gente. Al passo coi tempi però è importante anche la reputazione che ci si crea sul web.

Molte persone infatti prima di scegliere una meta fanno ricerche su siti e social network per capire quali sono le località che vale la pena vedere assolutamente e per vedere nel dettaglio quali servizi offrono.

Classifica delle regioni d’Italia con la miglior reputazione turistica

A tal proposito l’istituto di ricerca e di opinioni di mercato Demoskopika ha individuato un vero e proprio indice di reputazione turistica. Questo tiene in considerazione il modo in cui le regioni italiane si preoccupano di dare visibilità alle proprie bellezze, ma anche alla popolarità delle principali località di vacanza e alle recensioni ottenute dal sistema ricettivo sui social e sui portali specializzati.

La classifica 2022 è stata ideata in seguito all’analisi di oltre 144 milioni di pagine indicizzate, 7 milioni di “mi piace” e di follower sui social network, 53 milioni di recensioni e circa 385mila strutture ricettive.

In virtù di ciò la regione italiana con la miglior reputazione turistica per l’anno 2022 è il Trentino Alto Adige che si conferma leader con 117 punti. Il merito di questo risultato sta nel successo social e dell’offerta delle strutture ricettive decisamente gradita ai turisti.

Seconda piazza per la Toscana. Si tratta della regione più ricercata online dai viaggiatori. Chiude il podio l’Emilia Romagna che ha dalla sua una grande visibilità istituzionale e un livello elevato di valutazione del sistema ricettivo.

Per quanto concerne il resto delle posizioni al quarto posto ci sono le Marche, al quinto il Veneto e al sesto il Lazio. Settima piazza per la Sicilia, ottava per la Lombardia, nona per la Puglia e decima per la Basilicata.

Dunque le scelte dei turisti moderni sono fortemente condizionate da questi aspetti, su cui ogni singolo territorio è tenuto a lavorare parecchio per evitare di perdere terreno.

Impostazioni privacy