Richiamo integratore alimentare: il motivo della decisione è da non credere

Il richiamo integratore alimentare è tra i primi ritiri disposti nel nuovo anno. Vediamo perché è stato disposto e quali sono i potenziali pericoli

Andiamo a scoprire qual è il prodotto nello specifico e cosa sono tenuti a fare coloro che l’hanno già acquistato.

Richiamo integratori alimentari
Eco di Milano

Archiviato il 2022 che è stato un anno caratterizzato da diversi richiami alimentari, è iniziato subito un 2023 “scoppiettante” sotto questo punto di vista. Infatti il Ministero della Salute ha segnalato il richiamo per un prodotto utilizzato da molte persone.

Si tratta di un integratore alimentare per l’equilibrio del peso corporeo. Dunque molte persone che magari frequentano palestre o sono alle prese con un regime alimentare un po’ più sano (in particolar modo delle maxi tavolate natalizie), potrebbero potenzialmente imbattersi in prodotti di questo tipo.

Richiamo integratore alimentare: tutto quel che c’è da sapere in merito

Andando nel dettaglio si tratta di un integratore Aquilea Bomb e il motivo per cui è stato disposto il richiamo è la presenza di emodina, ovvero un derivato dell’aloe che ha tra l’altro un forte effetto lassativo.

In generale i prodotti a base di aloe contenti derivati dell’idrossiantracene, aloe-emodina, emodina, l’analogo dentrone e suoi derivati sono stati vietati dell’Unione Europea nel 2021. Per quanto riguarda l’articolo in questione è venduto in barattoli da 60 capsule (41,5 grammi) con il numero di lotto S02 e il termine minimo di conservazione (Tmc) è il 31/03/2023.

L’integratore oggetto del ritiro è stato prodotto dall’azienda Laboratorios Anur Sl nello stabilimento di Pol. Ind. La Pajarilla, a Piedrabuena, nella comunità autonoma della Castiglia-La Mancia, in Spagna e commercializzato da Uriach Italy.

Per motivi precauzionali l’azienda si raccomanda di non utilizzare l’integratore con il numero di lotto sopracitato e di restituirlo al punto vendita in cui è stato acquistato. Chi volesse ottenere ulteriori informazioni o chiarimenti in merito alla vicenda può scrivere all’indirizzo email info@uriachitaly.com.

Dunque il 2023 inizia subito con un richiamo importante. Per conoscere gli ultimi che hanno di fatto chiuso il 2022 clicca qui. Sono presenti diversi prodotti importanti smistati in diversi punti vendita in giro per l’Italia. Ad ogni modo controllare di persona sul sito del Ministero della Salute può essere sicuramente un buon viatico per evitare problemi.

Impostazioni privacy