Postepay, attenzione a questo particolare: il tabaccaio potrebbe negare la ricarica

Tutte le novità inerenti la Postepay nel 2023. Uno in particolare potrebbe compromettere il buon esito della ricarica dal tabaccaio

Cosa bisogna sapere in merito a questo strumento di cui molti italiani si avvalgono da diversi anni per compiere diverse transazioni fisiche ed online.

Postepay
Eco di Milano

La Postepay è tra le carte prepagate più diffuse in Italia e le previsione di utilizzo per i prossimi due anni sono ancor più prosperose. Naturalmente ci sono delle regole da seguire anche per dar manforte alla lotta all’evasione fiscale.

Spesso e volentieri la ricarica della Postepay avviene dal tabaccaio che è tenuto a ricaricarla ogni volta che lo si richiede. Esiste però un eccezione, che mette il commerciante nella posizione di rifiutare l’operazione.

Postepay e le ricariche effettuate dal tabaccaio: il particolare da non trascurare

Prima di capire questo aspetto è necessario capire quali tipologie di carte esistono attualmente. Quella base consente di fare acquisti e prelievi ma non dispone di Iban, ragion per cui si può optare per la Evolution che invece è dotata del codice necessario per effettuare e ricevere i bonifici.

Al passo coi tempi Poste Italiane ha ideato un’applicazione che è decisamente utile a tenere tutto sotto controllo. In qualsiasi momento si possono verificare entrate, uscite, prelievi e versamenti. 

Per quanto concerne le modalità di ricarica sono varie le opzione tra cui poter scegliere, tra cui quella di recarsi fisicamente presso l’Ufficio Postale e richiedere una ricarica. Per evitare lunghe code ci si può avvalere anche dell’app dedicata e del sito di Poste Italiane. 

Resta però un’altra alternativa a cui molte persone, in particolare quelle meno avvezze alla tecnologia sono legate, ovvero la ricarica presso il tabaccaio. Quest’ultimo può ricaricare fino a 997,99 euro in contanti. 

Può però accadere che non conceda il benestare all’operazione. Per quale motivo può accadere ciò? Semplice, se il richiedente è sprovvisto di codice fiscale e documento d’identità regolare che sia associato alla carta. Se mancano questi due titoli non è possibile portare a termine il procedimento.

Altro caso riguarda quando si incarica un soggetto terzo a fare la ricarica, ad esempio una madre che si prodiga di farla per il figlio. Tecnicamente non è un’operazione corretta e l’esercente fiscale anche a fronte della presentazione di tutti i documenti potrebbe lecitamente rifiutarsi di ricaricare la carta.

Impostazioni privacy