Capodanno, cifre folli per i cenoni: quanto possono arrivare a costare

I cenoni di capodanno in alcune ristoranti stanno raggiungendo delle vette esorbitanti e decisamente in distonia con il periodo storico attuale

Andiamo a vedere nel dettaglio i costi per singola persona senza considerare le bevande che in quasi tutti i menù sono calcolate a parte.

Cenoni Capodanno
Eco di Milano

Gli anni delle restrizioni sembrano ormai un lontano ricordo, per questo molte persone sono desiderose di trascorrere il Capodanno fuori casa, magari con un bel Cenone al ristorante. Bisogna però fare i conti con le proprie tasche, perché i prezzi non sono accessibili a tutti.

In alcuni casi i costi sono davvero fuori portata per i “comuni mortali” e sostenibili solo ed esclusivamente da persone facoltose. Prendendo come esempio Roma, andiamo a vedere quanto costa mangiare fuori nella serata del 31 dicembre.

Cenoni di Capodanno: i prezzi in giro per Roma sono da capogiro

Nei posti più elitari si superano i 1.000 euro a persona. Ad esempio a La Pergola, il ristorante di Heinz Beck all’interno dell’esclusivo hotel Rome Cavalieri si arriva addirittura a 1.450 euro ciascuno.

Il menù ricco e raffinato con ostriche, fegato, taglioni al tartufo e tanto altro nella stupenda cornice di Roma Nord con un panorama mozzafiato sul resto della città. Tutto molto bello, ma anche molto caro.

Un po’ meno dispendiosi ma comunque abbastanza onerosi sono i Cenoni del Salone di Eva dell’Hotel Hassler in piazza Trinità dei Monti a 550 euro a testa (bevande escluse) e del Settimo – Roman Cuisine & Terrace all’interno del Sofitel Roma Villa Borghese. In questo caso si può scegliere tra tre diversi menù, ovvero di mare, vegetariano e per bambini.

L’esborso economico varia da 550 a 600 euro a cui aggiungere il beveraggio. Per i bambini fino a 12 anni invece la spesa da sostenere è di 190 euro. Dunque una coppia può rasentare o addirittura superare i 1.000 euro per mangiare fuori a Capodanno.

Naturalmente ci sono anche opportunità di gran lunga meno proibitive che contemplano costi tra i 60 e i 150 euro. C’è anche una sorta di via di mezzo, in cui i commensali sono chiamati a prendere dal proprio portafoglio tra i 300 e i 400 euro.

Quindi il lusso, i panorami e lo champagne di prima qualità almeno per quest’anno restano dei sogni proibiti per chi trascorrerà il Capodanno a Roma. Cercando bene però si possono trovare delle alternative che potrebbero riservare delle autentiche sorprese.

Impostazioni privacy