Roma si sposta a piedi, sconti su bus e taxi: quanto costa una corsa

L’amministrazione comunale di Roma alla stregua di quanto fatto negli anni passato ha deciso di varare nuovamente degli sconti sui prezzi di bus e taxi

Si tratta di un piano che ha una finalità ben precisa volto a favorire la circolazione dei cittadini in una fase dell’anno in cui la città è ancora più affollata.

Roma
Eco di Milano

Un piano vincente non si cambia mai e così farà anche il Comune di Roma. I vertici dell’amministrazione della Città Eterna hanno infatti annunciato di voler ripetere il piano per il trasporto pubblico volto a sfavorire l’uso delle auto private durante le festività natalizie.

Quindi alla stregua di quanto fatto lo scorso anno ci saranno degli sconti sulle corse a bordo dei taxi e Ncc. A ciò si aggiungono anche le corse gratuite degli autobus. Scopriamo quindi quali sono le principali novità in merito per il periodo di Natale. 

Roma: ecco come funzionerà lo sconto su bus e taxi

Partendo dai taxi e gli Ncc per tutto il mese di dicembre secondo quanto stabilito dalla giunta capitolina ci sarà uno sconto del 50% per tutti i cittadini maggiorenni. Per le persone disabili lo sconto invece sarà del 100%.

Il tutto avviene tramite un buono. Lo scorso anno è stato concesso solo ai residenti nel comune che potevano ottenerlo inviando un sms al numero preposto. Una volta compiuto questo passaggio si riceveva un codice da mostrare al conducente a fine corsa.

Anche quest’anno dovrebbe essere pressappoco così con la restante parte che sarà coperta della casse romane fino ad esaurimento dei fondi previsti. Tutto ciò a patto che i tassisti aderiscano. Nel 2021 hanno partecipato circa 2.500. L’auspicio è che quest’anno possano essere di più.

Passando agli autobus nei giorni 8,11,18 e 24 dicembre le corse saranno completamente gratuite su tutte le linee. Saranno invece in omaggio dall’8 dicembre all’8 gennaio le corse su tre autobus che collegano la periferia con il centro, ovvero il numero 100, circolare da Porta Pinciana e le nuove Free 1 da Termini a Via Tritone e Free 2 da Piazzale dei Partigiani a Via del Corso. La frequenza di passaggio sarà di 10 minuti dalle 9 fino alle 21.

Le Ztl in centro rimarranno chiuse anche nel fine settimana in modo da impedire la circolazione a chi non vive all’interno della zona. Un modo per evitare che il traffico arrivi nel cuore della Capitale durante il periodo delle festività natalizie.

Impostazioni privacy