Caricabatterie, guai a lasciarlo nella presa: le conseguenze possono essere spaventose

Lasciare il caricabatterie attaccato alla presa della corrente è un cattiva abitudine che hanno molti. Ma attenzione potrebbero esserci risvolti pericolosi

Vediamo a quali spiacevoli effetti può portare questa scellerata azione di cui poche persone conoscono la reale gravità. Cosa c’è da sapere a riguardo.

Caricabatterie
Eco di Milano

Quante volte lasciamo il caricabatterie del cellulare nella presa della corrente? Probabilmente troppe, anzi molti lo fanno di proposito così quando arriva il momento della ricarica se lo ritrovano già pronto all’uso.

In pochi lo sanno ma questo “vizio” è del tutto malsano e alla lunga può portare non pochi problemi, anche abbastanza eclatanti. Andiamo a scoprire cosa può succedere secondo il parere degli esperti.

Caricabatterie: cosa succede se lo si lascia troppo tempo attaccato alla presa

Il tutto sta nel conoscere il momento giusto per ricaricare il proprio dispositivo. Clicca qui per capire quando è meglio metterlo sotto corrente.  Appurato questo aspetto, si può mettere il caricabatterie nella presa e collegare il proprio smartphone. Una volta che la batteria del cellulare è al 100% vanno staccati sia il telefono che il caricabatterie.  Semplice no? Eppure in pochi lo fanno.

Ed invece sarebbe opportuno iniziare andare in questa direzione per evitare di incappare in potenziali incidenti domestici. Infatti questa “dimenticanza” può sfociare anche in un possibile cortocircuito ed un conseguente incendio. Questo è dovuto al fatto che il caricabatterie può essere danneggiato o di qualità molto bassa.

Anche il semplice surriscaldamento può portare al medesimo risultato. La situazione può aggravarsi se nelle immediate vicinanze ci sono oggetti infiammabili. In caso di temporali sarebbe invece opportuno staccare ogni filo, così da prevenire qualsiasi genere di problematica.

Oltre ai pericoli va considerato anche il dispendio energetico. Un caricabatterie sempre attaccato è devastante in tal senso e anche per quanto riguarda l’impatto ambientale la situazione non è per niente rosea.

A ciò è doveroso aggiungere che un dispositivo che resta attaccato alla corrente per molto tempo si danneggia prematuramente. Non sempre poi è facile trovare il modello ricercato e i costi in alcuni casi possono essere non propriamente esigui. Insomma c’è tutto da perdere e niente da guadagnare. Quindi, è meglio cambiare le proprie abitudini.

Impostazioni privacy