Offerte di lavoro, dinamico e sempre in viaggio: la proposta è ottima

Oggi più che mai i cittadini italiani, complice la crisi senza alcuna regola che sta investendo il paese cercano stabilità e sicurezza.

Due parole certo molto difficili da abbinare se si pensa, per l’appunto, al momento storico attuale. Una fase molto complicata, in cui le difficoltà vissute dagli stessi cittadini, grazie a quelle che sono ormai dinamiche praticamente entrate nel quotidiano, dallo scorso febbraio. Oggi più che mai il cittadino è alla ricerca di stabilità e di una posizione che possa concedergli in qualche modo quell’equilibrio tanto ricercato. Un nuovo lavoro potrebbe essere insomma la giusta soluzione.

Atm offerta lavoro
Eco di Milano

La ricerca di un lavoro è oggi insomma, una dinamica, una operazione, o come la si voglia chiamare che riguarda certo milioni e milioni di cittadini italiani. Il tutto non riguarda soltanto chi al momento vive la condizione del disoccupato, ma anche, spesso, chi non è del tutto soddisfatto del proprio lavoro. Nello specifico il riferimento è alle condizioni generali legate magari alla tipologia di occupazione, alla retribuzione, alla stabilità dello stesso rapporto di collaborazione.

Negli ultimi mesi, abbiamo visto come grandi contesti lavorativi si siano di fatto improvvisamente aperti al mondo dei candidati perenni, per cosi dire, quelli in cerca di occupazione spesso da anni. Le aperture di cui sopra sono state, di fatto, protagoniste di numerosi specifici contesti. Pensiamo a molte aziende pubbliche, enti vari, istituzioni ma anche a numerose aziende private spesso da anni presenti sul nostro territorio nazionale.

Nelle settimane che precedono questo momento d’inizio festività natalizie abbiamo per esempio abbondare le offerte di lavoro provenienti anche da contesti molto prestigiosi. Poste Italiane, Ferrovie dello Stato, Italo, Comuni, Regioni, Ministeri, corpi armati, quasi tutti i contesti lavoratavi, insomma, hanno aperto le proprie porte a milioni di nuovi candidati. Le offerte, insomma, cosi come anticipato di certo non mancano. Non mancano poi, come anticipato le proposte da numerose aziende private, spesso non italiane.

Gli store, ormai sempre più presenti nei centri commerciali o magari in singole strutture. Abbigliamento, prodotti sportivi, prodotti per la casa, mobili, elettronica e quant’altro. Il mondo del lavoro, insomma, più che mai aperto per provare a far ripartire il paese stesso. Una delle ultime offerte veicolate attraverso il web negl ultimi giorni riguarda nello specifico la provincia di Milano. L’offerta arriva infatti da Atm, azienda del trasporto pubblico milanese. Si cercano addetti al controllo biglietti a Milano cosi come negli altri 96 comuni della Città Metropolitana, in cui opera l’azienda.

Diverse, sono infatti le posizioni aperte per addetti alla controlleria, accertatori della sosta, operatori di Area B e Area C e diverse altre figure, con inquadramento a tempo determinato. Il lavoro è aperto a chi è disposto a lavorare, per l’appunto su turni rotativi, nei giorni festivi e in notturna. Requisito essenziale in questo caso è il possesso della patente B. Requisiti preferenziali sono poi considerati elementi come le ottime capacità relazionali, senso civico e quant’altro, quelle che insomma nello specifico contesto si definiscono soft skill.

Offerte di lavoro, dinamico e sempre in viaggio: la proposta nello specifico

In merito alla posizione in questione, di addetti al controllo biglietti va detto che le figure in questione potranno svolgere tra le altre le seguenti mansioni:

  • verifica della validità dei titoli di viaggio, a bordo mezzi, nelle stazioni e sulle reti del gruppo ATM
  • attività itinerante di controllo della sosta
  • rilevazione d’infrazioni al codice della strada relative alla sosta e per evasione tariffaria sulla rete ATM, con redazione di relativi verbali/accertamenti di contravvenzione
  • supporto e informazione alla clientela e vendita di titoli di viaggio
  • attività operative, anche di back office, basate su predefinite procedure tecnico/amministrative.

La candidatura è aperta a chiunque disponga dei requisiti sopra riportati. Cosi come anticipato, poi vanno aggiunti quelli che sono considerati requisiti preferenziali, quali:

  • buone capacità di relazione con la clientela, anche in situazioni di stress o conflittuali
  • standing adeguato ai rapporti di front-line
  • spirito di servizio e senso civico
  • capacità di lavorare in gruppo
  • autorevolezza e motivazione a rappresentare i valori aziendali
  • attitudine a tradurre con rapidità ed efficacia istruzioni operative in azioni pratiche
  • capacità di utilizzo strumenti informatici
  • effettiva buona conoscenza della lingua inglese e preferibile conoscenza di una seconda lingua straniera.

Per inviare la propria candidatura al ruolo di addetti al controllo biglietti in Atm è necessario accedere al sito web di Atm alla pagina “Elenco annunci” per aggiungere il proprio curriculum direttamente attraverso LinkedIn o inviando/creando il curriculum professionale classico in formato PDF.

Lo stesso sito web di Atm attraverso la voce “Elenco annunci2 è suddiviso per profili ricercati, tra tecnico dei sistemi, liquidatore sinistri, ingegneri e molto altro. A quel punto è quindi possibile specificare la zona o la figura ricercata e candidarsi nella categoria            d’interesse. Un’ottima opportunità lavorativa, quindi in un momento tanto delicato per il nostro paese.

Impostazioni privacy