Il mio partner mi ama davvero? I segnali per capirlo senza incertezze

Il partner mi ama o sarà solo abitudine? Non sempre si ha la certezza di cosa il nostro partner provi per noi. Ecco come averla.

Quando si è in coppia, il dubbio di non essere davvero amati può sorgere. Questo è un campanello d’allarme che va indagato, in quanto potrebbe essere sintomo di una nostra insicurezza o di una relazione in cui davvero non siamo apprezzati. Le due situazioni richiederanno due approcci diversi. Cerchiamo di capire come fare per distinguere un partner innamorato da uno che non lo è, rispondendo ad alcune domande. 

Il partner mi ama?
Adobe Stock

Perché è così complicato capire se siamo amati?

Alcuni di voi, leggendo questo articolo, potrebbero chiedersi: “Com’è possibile non capire se si è amati o meno?”. In effetti, quando si è in una coppia sana, dubbi di questo tipo non dovrebbero esserci. Quando sorgono, potrebbe davvero esserci un problema.

Lo dimostrano le numerose relazioni che continuano ad andare avanti nonostante manchi l’amore, da una parte o da entrambe. Che senso ha stare insieme in queste condizioni? Vi chiederete voi. Purtroppo, c’è chi decide di rimanere insieme all’altro per abitudine, o per paura della solitudine o per paura. Vi è il timore di ammettere la fine di un amore, a se stessi e all’altro, e di ricominciare da capo.

Avrete conosciuto anche voi coppie di questo tipo, in cui sembra esserci solo affetto ma non quell’amore forte che dovrebbe legare due individui. Può accadere da subito o dopo anni insieme. Tradimenti, mancanze di rispetto, disinteresse verso l’altro e via dicendo sono tutti espressione di una storia finita ma che continua a trascinarsi.

Chi non ama più ma decide di non dirlo non sempre è cattivo: alle volte ha solo paura di far soffrire l’altro. Si sa, ogni storia porta con sé aspettative, progetti futuri e ricordi; quando ci si lascia, non solo si piange la persona perduta ma anche tutto questo.

I segnali a cui prestare attenzione

La prima domanda a cui dovete rispondere, sinceramente, è: “La vostra metà si interessa a voi?”. Parlo delle piccole e grandi cose. Vi chiede mai come stiate, come sia andata a lavoro, se qualcosa vi preoccupi, se siate felici. Un partner disinteressato, di certo non è un ottimo segnale. Chi vi ama si interessa a voi, ai vostri interessi, desideri e timori.

Un’altra domanda è: “Il vostro compagno o la vostra compagna vi parla mai di progetti futuri insieme?”. Quando si entra a far parte di una coppia sana, dovrebbe essere naturale pensare al futuro e includere anche l’altro. Parlare di ciò che si vuole in futuro è anche un ottimo modo per capire se le visioni di entrambi siano compatibili.

Un altro segnale riguarda il desiderio di stare con l’altro. Ovviamente, è giusto che pur essendo in una coppia, ciascuno abbia i suoi spazi. Tuttavia, se la vostrà metà non è interessata a stare con voi, anzi, non sembra sentire mai la vostra mancanza, non va bene. Una coppia sana ricerca sempre momenti di intimità e complicità, pur rispettando gli spazi dell’altro.

Questa è solo una piccola parte dell’elenco, il resto dei segnali prosegue qui di seguito.

Altri indicatori per capire se il partner vi ama

La persona che vi sta accanto vi ascolta? Quando siete felici o arrabbiati, è lì per voi, concentrata su quanto state dicendo? Tutti noi abbiamo momenti in cui non vogliamo sentire nessuno, poiché abbiamo già i nostri pensieri a cui pensare. Se il vostro partner però non vi ascolta mai, allora non è un buon segno.

Punto fondamentale è il rispetto, la vostra compagna ve lo dà anche quando litigate o siete in disaccordo? Un altro segnale positivo e d’amore è l’essere disponibili, sempre pronti a incoraggiare l’altro nei suoi progetti o desideri, anziché sminuirli o metterli in secondo piano. Un partner che vi ama vi difenderà, pur sapendo quanto siate in grado di farlo da soli. Non lascerà che altri parlino male di voi o vi critichino senza motivo.

Ancora, un partner che vi ama tenderà a coinvolgervi in ciò che ama, nei suoi hobby e interessi. Includere l’altro nei propri piani è un ottimo segnale d’amore, al contrario, escludervi sempre non lo è affatto.

Ultimo punto da considerare è quello della comunicazione, tema sempre più famoso nei rapporti interpersonali. Voi e il vostro partner, sapete comunicare, riuscite a capirvi a vicenda, dialogare e mediare?

Insomma, se il vostro partner rispetta tutti i punti qui indicati, non c’è motivo per dubitare del suo amore. Al contrario, un partner indifferente a tutto ciò che vi riguarda e per nulla interessato a un futuro con voi, non è un buon partner. Se volete approfondire, ecco altre frasi, considerate veri e propri campanelli d’allarme in una relazione. Quando vengono pronunciate, significa che vi è ben poco da fare se non porre fine alla situazione e andare avanti, ognuno per la propria strada.

Impostazioni privacy