Casa da sogno sul mare: non serve il mutuo ma il coraggio

Il mercato immobiliare nei Paesi esteri varia in modo sensibile rispetto a quello italiano. In Egitto, ad esempio, si palesa l’occasione per una casa da sogno.

Riuscire a definire se un momento sia buono o meno per investire nel mercato immobiliare è impresa abbastanza ardua. Se non altro perché i fattori che possono influenzare in modo più o meno marcato la compravendita degli immobili sono numerosi.

Casa 23 mila euro
Eco di Milano

Fra i quali, inevitabilmente, emergono le condizioni economiche del potenziale acquirente. Il quale potrebbe trovare non poche difficoltà sia nell’individuare l’immobile giusto che nell’ottenere un prestito congruo. E questo nonostante le numerose opportunità messe a disposizione per gli acquirenti, specie i più giovani, tra l’accesso al Fondo per i prestiti e la garanzia statale sull’acquisto. Il problema, nella maggior parte dei casi, sta nel decidere di effettuare il passo. Decisione non semplice considerando le tante incognite e la consapevolezza di dover affrontare una montagna irremovibile e vincolante come quella del mutuo. Del resto, anche restare al passo delle tante variazioni che riguardano il mercato immobiliare potrebbe essere impresa ardua.

Proprio in virtù delle numerose variabili, definire l’andamento del mercato non è per nulla semplice. E, per questo, non lo è nemmeno capire il momento giusto per affondare il colpo. A meno che non si sia disposti a un cambiamento radicale. In tal caso, le occasioni perlomeno raddoppierebbero ma anche le rinunce sarebbero tante. Tutto sta nel capire cosa si stia cercando e perché. Tendenzialmente, le richieste di mutuo riguardano appartamenti standard, in città più o meno grandi. Negli ultimi anni, tuttavia, la pandemia ha dato luogo a offerte più bizzarre, rientranti in piani di urbanizzazione (o meglio, di ri-urbanizzazione) piuttosto interessanti, come le famigerate case a 1 euro nei comuni soggetti a spopolamento.

Casa da sogno a prezzi imbattibili: dove bisogna andare

Considerando il tasso di inflazione attuale, col costo della vita schizzato a livelli che non si vedevano da decenni, sognare troppo in grande non è per tutti, se non quasi per nessuno. Occhio però ai mercati meno battuti. Cercare casa all’estero è una soluzione estrema, legata soprattutto a esigenze lavorative. Non tutti i Paesi possono dirsi migliori del nostro in termini di vivibilità, costi, Fisco e quant’altro. In fatto di mercato immobiliare, però, le variazioni sono sensibili. Ad esempio, per chi sogna davvero in grande (del tipo appartamento sul mare a costi contenuti), una proposta interessante arriva nientemeno che dall’Egitto. Anzi, da una delle principali località legate al turismo marittimo come Hurghada. Affacciata sul Mar Rosso e capoluogo dell’omonimo Governatorato, la città è rinomata per le sue spiagge e per i numerosi villaggi turistici che vi sorgono.

Probabilmente, a chi è stato in vacanza in questi posti sarà balenato, almeno en passant, il pensiero di quanto sarebbe bello vivere in un appartamento sul mare, fra clima clemente e caos delle grandi città alle spalle. Più un pensiero che una vera aspirazione forse. Tuttavia, a Hurghada si palesa proprio un’offerta simile: una casa di lusso, dirimpetto alla riva del Mar Rosso e un prezzo decisamente accessibile: addirittura 23 mila euro, ossia meno di un acconto per un immobile richiesto in una trattativa immobiliare in Italia. L’appartamento in questione si estende per 75 metri quadri, in complesso che prevede piscina e servizi di lusso, naturalmente a due passi dal mare. Chissà, forse potrebbe non servire nemmeno un mutuo. E la relativa vicinanza fra l’Italia e l’Egitto potrebbe stuzzicare la fantasia dei più coraggiosi.

Impostazioni privacy