Aerei, quando partire e quando prenotarli: i segreti per viaggiare al risparmio

Secondo le statistiche ci sono delle fasce orarie ben definite entro cui si possono prendere gli aerei senza spendere cifre eccessive

Importante è anche il momento della prenotazione. Infatti in alcuni frangenti si possono trovare delle offerte non disponibili in altre circostanze.

Aerei
Eco di Milano

I motivi per viaggiare non sono mai troppo pochi. In questa fase sicuramente si può aggiungere l’atmosfera natalizia che rende ancor più magici gli spostamenti. C’è chi ne approfitterà per tornare a casa dai parenti e chi invece opterà per la montagna o per i paradisi tropicali all’estero.

Le opportunità tra cui scegliere non mancano, ma naturalmente bisogna fare i conti con la disponibilità economica. Cercare dei metodi per risparmiare è sicuramente quanto di più lungimirante si possa fare quando si ha intenzione di partire.

Aerei: è questa l’ora migliore per partire e questa quella per prenotare

Il mezzo più comodo o comunque quello più veloce è l’aereo che consente in poco tempo di raggiungere destinazioni anche non propriamente vicine. Secondo il pensiero popolare è anche il metodo più oneroso, ma se si seguono alcune regole può essere esattamente il contrario.

Il primo importante passaggio è prenotare i biglietti online. Qualche tempo nell’accezione comune era diffuso il pensiero secondo cui fosse il martedì il giorno migliore per espletare la pratica. Adesso invece sembra che sia la domenica la giornata più favorevole per quanto concerne la possibilità di trovare delle offerte vantaggiose.

E non sono contemplati i voli last minute, bensì quelli che partono dopo tre settimane esatte. Ma non finisce qui, c’è anche una fascia oraria ben definita entro cui concludere l’operazione. Bisogna però fare un piccolo sacrificio e svegliarsi molto presto al mattino. Infatti tra le 5 e le 6 si possono trovare i prezzi più convenienti. 

Al contrario invece è sconsigliatissimo agire tra le 19 e le 22. Essendo una fascia oraria in cui le persone sono piuttosto attive, i costi dei biglietti lievitano in modo piuttosto tangibile.

Per quanto riguarda invece gli orari dei voli da prenotare, l’ideale sarebbe decollare entro le 15 per scongiurare ritardi o scioperi che purtroppo in diversi casi stravolgono i piani dei viaggiatori in corso d’opera. Dopo quest’ora secondo le statistiche di settore 1 aereo su 2 rischia la cancellazione durante le giornate di agitazione.

Impostazioni privacy