Il dottor Nowzaradan e la “dieta miracolosa”: cosa fa perdere 20 chili al mese?

Il dottor Nowzaradan ha ideato una dieta che permette di perdere fino a 20 chili in un mese a persone obese. Incredibile ma (sembrerebbe) vero. 

Un dieta miracolosa che se seguita con costanza fa dimagrire efficacemente in poco tempo con un apporto calorico giornaliero di 1.200 calorie.

dottor Nowzaradan
Eco di Milano

Prima di descrivere il piano di dimagrimento previsto dal dottor Nowzaradan ricordiamo è consigliabile iniziare una dieta solamente dopo essersi consultati con il proprio medico di base. Ogni individuo, infatti, è diverso e l’anamnesi medica potrebbe sconsigliare di eliminare determinati alimenti o introdurne degli altri. Mai agire in autonomia, dunque, a meno che non si abbiano alle spalle studi da nutrizionista o di medicina in generale. Ritornando al percorso alimentare protagonista dell’articolo, ricordiamo che il suo ideatore è un volto noto della TV. È il medico del programma Vite al limite, incentrato proprio sul dimagrimento di persone eccessivamente obese. Soggetti che hanno ben più di 20 chili in eccesso e che rispettando la dieta rigorosamente sono riusciti a perdere in media 12 chili in trenta giorni.

Dottor Nowzaradan e la sua dieta miracolosa

La dieta proposta è low carb, a basso contenuto di carboidrati e decisamente restrittiva. Come detto, però, i pazienti sono persone che stanno per raggiungere il limite di non ritorno con riferimento all’obesità. Nel corso della giornata ci devono essere solamente tre pasti e nessuno spuntino. Il consumo di pasta, pane e prodotti ricchi di carboidrati è assolutamente vietato. Sono concesse, non oltre le due porzioni al giorni, le verdure preferibilmente non amidacee. Vanno bene, dunque, le zucchine, i cavolfiori, l’insalata e i broccoli. Come contorno sono ben accette sia le verdure cotte che crude come fagiolini, carciofi, melanzane, sedano, porri e cavoletti di Bruxelles.

Passando alla carne è possibile assumerne una quantità massima di 140 grammi al giorno escludendo, però, fritti e carni grasse. Un solo condimento a piatto, poi, preferibilmente l’olio d’oliva. Il tutto accompagnato da almeno 1,5/2 litri di acqua al giorno.

Un esempio di dieta da seguire

Iniziamo dalla colazione, il cosiddetto pasto più importante della giornata. La dieta del dottor Nowzaradan prevede uno yogurt magro, un caffè o 200 ml di latte scremato. Preferendo una colazione salata sono ammesse una omelette o una fetta di pane integrale con bresaola.

A pranzo si può scegliere tra 100 grammi di carne magra – pollo, tacchino o vitello magro – o pesce – da evitare salmone e sardine. Le verdure non amidacee possono essere mangiate come contorno. Arriviamo alla cena con un uovo sodo o un mix di carne bianca e verdura con 50 grammi di fagioli scolati.

La sola dieta, però, non basta. Occorre svolgere un’adeguata attività fisica per il dottor Nowzaradan. Pesi e passeggiate aiuteranno, infatti, a riattivare il metabolismo.

Impostazioni privacy