Luce solare in casa: per il risparmio energetico bastano 5 euro

Un faro solare per risparmiare sulla luce. La promozione su Amazon è a scadenza brevissima ma l’affare sembra ottimo.

Luce solare a soli 5 euro. Una soluzione apparentemente utopistica ma che, in realtà, potrebbe essere ben più realizzabile di quanto non appaia. Merito della tecnologia naturalmente.

Faro Luce solare
Eco di Milano

E stavolta intesa non nella sua accezione informatica o telefonica ma secondo i crismi della tecnica e della meccanica. Se l’obiettivo dev’essere l’efficientamento energetico e il risparmio per non gravar troppo sulle spese legate alle utenze domestiche, l’utilizzo di strumenti volti a ottimizzare i consumi fanno parte senza dubbio della strategia vincente. Specie se fossero realmente utilizzati dei dispositivi in grado di replicare all’interno delle nostre abitazioni quanto viene svolto dalla luce solare. In questo senso, l’installazione dei pannelli solari rappresenta la soluzione più intuitiva, anche se non certo la più economica. E questo nonostante alcune agevolazioni mirate proprio per favorire l’uso di tali strumenti per ammortizzare i consumi casalinghi.

Qualora pannelli solari e fotovoltaici fossero fuori budget, un aiuto potrebbe arrivare da dispositivi più alla portata. In grado lo stesso di rendere l’illuminazione domestica rafforzata dalla “collaborazione” dell’energia solare. Un sistema di alimentazione a impatto praticamente zero e, peraltro, economico dal punto di vista dell’esborso. Un faro solare, infatti, permetterebbe di ottenere la luce giusta per l’illuminazione domestica sfruttando l’apporto proprio del Sole. Il problema è che l’accesso a tale dispositivo richiederà una buona solerzia da parte degli interessati. Perché l’offerta è ghiotta ma il tempo estremamente limitato.

Faro solare a 5 euro: come risparmiare sulla luce (ma il tempo stringe)

L’offerta è interessante: il faro solare può essere portato a casa con appena 5 euro a unità, approfittando di una promozione valida se l’acquisto riguardasse la scorta di 8 pezzi, disponibile a circa 39 euro. Quindi, il costo complessivo a stock sarebbe addirittura inferiore ai 5 euro pieni. Come spesso accade, l’offerta è stata messa a disposizione su Amazon e scadrà fra pochi giorni. Il coupon permette di effettuare l’ordinazione e la spedizione in modo gratuito, con garanzia da parte dei servizi Prime. La promozione, come detto, è in disponibilità limitatissima: il prodotto, peraltro, potrebbe rappresentare un’alternativa al classico lampadario, anche se chiaramente con limitazione a un unico ambiente. Si tratta infatti di un faro che andrà installato sul muro, senza però collegamenti o procedimenti elettrici di sorta.

Un semplice chiodo, oppure una fascetta, saranno sufficienti per impiantare il dispositivo. Fatto questo, saranno le varie unità a integrarsi fra loro affinché la luce sia garantita. Nello specifico, fanno parte del pacchetto una batteria integrata ricaricabile, un pannello solare (necessario per ricaricare la batteria durante la giornata) e, naturalmente, la lampada da installare, che garantisce un’illuminazione importante e, di fatto, a giorno. Al faro, inoltre, sarà integrato un sensore di movimento, che permetterà di gestirne il funzionamento. Il tutto, con l’obiettivo di favorire il risparmio in bolletta. Almeno per quel che si può, se le disponibilità economiche non consentono una dotazione generale di pannelli.

Impostazioni privacy