Dieta per diabetici: 12 alimenti da evitare in maniera assoluta

La scienza ha individuato 12 alimenti che non devono assolutamente essere presenti nella dieta per diabetici. Scopriamo quali sono.

Le persone affette da diabete devono fare particolare attenzione ad alcuni alimenti, che provocano un considerevole aumento della glicemia. Gli scienziati hanno individuato 12 alimenti che non devono assolutamente essere presenti nella dieta per diabetici.

dieta per diabetici
Canva

Il diabete è una patologia che comporta l’aumento del livello di glucosio del sangue. I motivi per i quali si verifica il picco glicemico è legato ad un deficit nella qualità e nella quantità della produzione biologica di insulina.

Per questo motivo, le persone diabetiche assumono insulina, con lo scopo di compensare la patologia che provoca l’iperglicemia.

L’aumento di zuccheri nel sangue è ovviamente legato all’alimentazione, per questo motivo le persone affette da diabete sanno che devono fare molta attenzione alla loro dieta.

Pertanto, è importante conoscere i 12 alimenti che non devono assolutamente essere presenti tra gli alimenti ingeriti dalle persone diabetiche.

Infatti, sebbene la disfunzione riguardi un po’ tutti gli alimenti, ce ne sono alcuni che innalzano pericolosamente il picco glicemico.

Dieta per diabetici: l’alimentazione è un alleato fondamentale

Le persone affette da diabete sono perfettamente consapevoli che l’alimentazione è un alleato fondamentale per la loro salute.

Per questo motivo le persone con iperglicemia devono fare molta attenzione ai cibi che ingeriscono.

Alcuni alimenti, più di altri, sono responsabili dell’aumento del picco glicemico. Pertanto, anche se non esistono alimenti da demonizzare, è bene conoscere quali sono i cibi che sarebbe meglio evitare o concedersi raramente.

Sembra, infatti, che ci siano 12 alimenti che possono essere considerati i peggiori per le persone diabetiche. In quanto tali questi cibi andrebbero evitati.

In linea generale occorre ricordare che i carboidrati sono responsabili dell’aumento della glicemia; mentre le proteine e i grassi hanno un impatto minimo su di essa, ma vanno ugualmente consumati con moderazione.

Lista degli alimenti da evitare

Tra gli alimenti che non dovrebbero essere presenti nella dieta di una persona diabetica e che andrebbero consumati raramente, anche dalle persone che non sono affetti da iperglicemia, segnaliamo le bevande zuccherate.

Può sembrare scontato, ma le bevande zuccherate andrebbero evitate poiché contengono carboidrati e provocano un aumento della glicemia. Inoltre, anche se si tratta di bevande a base di frutta, al loro interno è presente il fruttosio, che è estremamente dannoso per le persone diabetiche dal momento che è insulino-resistente.

Sono assolutamente da evitare anche i cereali zuccherati per la colazione. Sebbene i cereali siano notoriamente nutrienti e sani, non bisogna farsi trarre in inganno. Poiché alcuni di essi contengono eccessivi quantitativi di zucchero.

Come abbiamo già accennato tutti i carboidrati non dovrebbero essere presenti nella dieta di un diabetico, perché sono responsabili dell’aumento della glicemia. Pertanto andrebbero eliminati sia la pasta che il riso che, tra le altre cose, sono anche i poveri di fibre.

Anche gli yogurt alla frutta o aromatizzati non fanno bene alla salute di un paziente diabetico. Infatti, all’interno di questi alimenti è presente una buona dose di carboidrati e zuccheri.

Il diabetico, però, ha la possibilità di optare per uno yogurt al latte intero semplice. Il prodotto è comunque provvisto di zuccheri, ma sono maggiori gli effetti positivi derivanti dalla sua assunzione rispetto a quelli negativi. Infatti, lo yogurt al latte intero semplice è benefico per l’appetito e per il controllo del peso.

Dieta per diabetici: attenzione al miele e alla frittura

Un altro alimento che non deve essere presente sulla tavola di un diabetico è il miele. Pur trattandosi di un dolcificante naturale, il miele, così come lo sciroppo d’acero e quello di agave, fanno parte di qui gli alimenti da cui tenersi alla larga.

Anche se i dolcificanti naturali sono meno raffinati dello zucchero semolato al loro interno sono comunque presenti elevati quantità di carboidrati, che causano i picchi glicemici.

Le persone diabetiche devono rinunciare alla frutta secca, poiché allora interno è presente lo zucchero e quattro volte la quantità di carboidrati presenti nella frutta fresca. In linea generale, non è un alimento da lista nera. Tuttavia, va consumato raramente, in piccolissime quantità.

Ovviamente non possono rientrare nella dieta di un diabetico le patatine fritte che, tra le altre cose, fanno male un po’ tutti. Purtroppo, però per i pazienti diabetici, l’assunzione di patatine fritte può essere pericoloso. Senza considerare che il metodo di cottura, ovvero la frittura, è responsabile di malattie cardiache e di cancro.

No a snack confezionati e pizza

In linea generale un diabetico non dovrebbe assumere i prodotti alimentari lavorati. Per questa ragione sono da escludere dalla dieta di un diabetico gli snack confezionati. Termo infatti ingredienti controindicati come zucchero farina bianca sodio e conservanti.

Per gli amanti della pizza sarà un vero shock scoprire che è uno degli alimenti che non può essere assunto da un malato di diabete. La pizza è una pietanza ricca di carboidrati, responsabile dell’aumento del picco glicemico.

Infine, nella dieta per diabetici sono da evitare anche gli insaccati al cui interno sono presenti troppi grassi e un elevato quantitativo di zuccheri e la frutta zuccherina. Dunque, un soggetto malato di diabete dovrebbe evitare di mangiare banane mature, uva, fichi, meloni e cachi.

Impostazioni privacy