Whatsapp, attenzione al messaggio dell’Inps: potrebbe rovinarvi la giornata

Whatsapp è ormai una delle applicazioni più utilizzate in assoluto dagli utenti di tutto il mondo. Occhio ai pericoli.

Di questi tempi numerose potrebbero essere le dinamiche più che rischiose per gli utenti. Ci troviamo in un momento storico già di per se molto particolare, in più la possibilità concreta di finire nelle grinfie di malintenzionati senza scrupoli non è certo allettante. Oggi più che mai l’attenzione e la massima allerta rispetto a particolari sms o mail deve essere più che mai massima. Mai distrarsi, ogni piccola dinamica apparentemente innocua può rappresentare un effettivo pericolo.

Whatsapp
Fonte Adobe Stock

Al giorno d’oggi il mondo della truffa online è più attivo e ricco che mai, purtroppo per gli utenti. Sempre più spesso ci si trova di fronte a veri e propri tentativi di frode che hanno bene o mali tutti la stessa classica impostazione. Un contenuto che risulti quanto più allettante possibile, al punto da catapultare l’attenzione di chi legge e poi l’immancabile link, quello che occorre al truffatore stesso per guidare la vittima praticamente ovunque.

Il punto principale per riconoscere una truffa online potrebbe essere proprio questo, la presentazione. Per quel che riguarda poi l’argomento del contenuto possiamo trovarci di fronte a svariati pretesti che lasciano però inalterato, per cosi dire, il risultato finale. Un premio da ritirare, o magari un pacco che non riesce a essere consegnato. Un buono spesa vinto per aver partecipato a un sondaggio oppure uno smartphone premio per aver compilato i propri dati nel modo giusto per questo o quell’altro evento a premi.

Nella maggior parte dei casi questo tipo di contenuti veicola attraverso mail o sms Ultimamente, però il tutto sta verificandosi anche attraverso i social. Su tutti Whatsapp. Non è difficile, quindi ritrovarsi, di colpo un sms tra i propri messaggi del quale si ignora del tutto la provenienza. Negli ultimi tempi molta attenzione hanno suscitato i link Sehen.site con i classici auguri in base al particolare momento dell’anno. Feste natalizie ma non solo.

La trappola scatta nel momento in cui si accetta di vedere cosa contengono questi link allegati al messaggio in questione. La dinamica in questione non dovrebbe riguardare l’utente, considerato che proprio in questo caso si fa largo la vera e propria truffa. Un attacco mirato insomma di cui gli utenti finiscono sempre per essere vittime quasi senza opporre resistenza. La curiosità di comprendere la natura del messaggio forse, o chissà quale altra dinamica dominante.

Whatsapp, attenzione: il contenuto del messaggio al quale non si deve rispondere

La trappola in questione, quella che di fatto scaturisce dall’apertura del link precedentemente citato scatta immediatamente. Un virus che va a intaccare il vostro smartphone e che da Whatsapp arriva a contagiare praticamente ogni cosa. L’immediato trasferimento vero un altro sito e l’incubo che comincia proprio da quel momento. Occhi sempre bene aperti insomma e massima allerta nei confronti di strane comunicazioni.

Non sarebbe difficile ritrovarsi tra i messaggi anche una comunicazione bancaria, o magari una notifica da parte di Inps. In genere si parla irregolarità sui profili delle potenziali vittime. Anche li, un link e anche in quel caso la possibilità di essere pesantemente gabbati. Il furto delle informazioni personali e spesso anche di quelle inerenti ai propri profili bancari, con la conseguenza di rischiare il furto di pesanti somme di denaro.

Massima allerta, insomma, sempre e comunque. La truffa si aggira quasi sempre indisturbata sul web, guidata da malintenzionati senza scrupoli. Oggi più che mai è tempo di farsi trovare pronti a ogni eventualità. Resistere al tentativo di raggiro, ostacolarlo quasi. Nessun rischio potenziale intorno a noi con la massima attenzione. Un consiglio valido in ogni caso e per ogni situazione.

Impostazioni privacy