Il Black Friday lo fa lo Stato: dagli elettrodomestici ai condizionatori, tutti i bonus

Il Black Friday si avvicina, il tradizionale giorno in cui si acquistano i regali di Natale, con sconti fuori dal normale.

Negli Stati Uniti si tratta dell’ultimo venerdì di novembre, quello dopo il giorno del Ringraziamento, ma questa ricorrenza è ormai espatriata arrivando fino in Europa.

black friday
Eco di Milano

Spesso per tutto il mese di novembre aziende e rivenditori applicano grandi sconti per spingere i consumi in vista delle festività natalizie. Anche lo Stato però può aiutare negli acquisti di alcuni beni tipicamente scontati dal Black Friday. Grazie a diversi bonus e vantaggi che si sono accumulati in questi anni, elettrodomestici, condizionatori e molto altro potranno essere acquistati a prezzi scontati. Ecco come accedere a tutti gli incentivi forniti dallo Stato in questo mese di novembre, in vista del Natale.

Bonus condizionatori

I consumi energetici sono diventati un tema molto importante per diverse famiglie italiane. Con l’aumento del prezzo dell’energia anche rendere più efficienti i propri elettrodomestici è diventata una priorità che nel lungo periodo può ammortizzare di molto la spesa. Vale soprattutto per gli elettrodomestici più grandi e per i sistemi di climatizzazione che in alcuni casi possono sostituire il riscaldamento tradizionale.

Per i condizionatori, oltre alle numerose offerte che in questo periodo i rivenditori offrono in occasione del Black Friday, esiste un ecobonus. Può consistere in due diversi sconti fiscali, a seconda dell’intervento in cui l’istallazione del sistema di climatizzazione è inserito. Se si tratta di una semplice ristrutturazione il bonus consiste nel 50% della spesa, e dimezza quindi il prezzo dell’apparecchio. Se invece l’intervento migliora anche la classe energetica dell’edificio, il bonus può arrivare al 65% della spesa totale. Questi sconti, uniti a quelli dei rivenditori, possono rendere un nuovo impianto di condizionamento dell’aria davvero conveniente.

Black Friday anche per gli elettrodomestici e molto altro

Per gli elettrodomestici esiste invece un altro bonus, sempre però legato al miglioramento della classe energetica. Recentemente l’avanzamento tecnologico in questo ambito ha costretto a ricalibrare la scala della classe energetica, rimettendo la A come livello migliore e rimuovendo le varie diciture ulteriori caratterizzate dal segno “+”. Per questo il bonus, che sconta del 50% tramite vantaggi fiscali il prezzo dell’elettrodomestico, è disponibili anche per frigoriferi di classe E o lavatrici di classe F, a patto che siano inseriti in un intervento che migliori la classe energetica dell’edificio in cui è inserito.

Ma non ci sono solo grandi elettrodomestici negli sconti del Black Friday. Spesso i negozi di elettronica scontano anche computer e altri piccoli apparecchi che rientrano nei bonus cultura e nella carta del docente. Questi sono vantaggi offerti a che ha un impiego da insegnate e a chi compie 18 anni, e consistono i 500 euro da spendere in alcune precise categorie di prodotti o servizi.

Con il bonus cultura si possono acquistare biglietti per teatro, concerti e cinema, ma anche libri, musica e corsi di formazione. La carta del docente invece consente di comprare vari beni utili per lo svolgimento dell’attività didattica, come PC fissi e portatili, tablet, e-book reader, ma non smartphone. In questo periodo di sconti e bonus è comunque consigliabile per il consumatore stare molto attento agli sconti. Può infatti succedere che esercenti disonesti segnalino prezzi tagliati quando in realtà non è così.

Impostazioni privacy