SPID con Poste ma non sai come fare? L’ABC della procedura

Scopriremo come richiedere lo SPID con Poste Italiane vagliando le varie possibilità proposte dall’azienda.

L’Identità Digitale è indispensabile nel 2022 per compiere molteplici operazioni online. Vediamo come richiedere lo SPID per non rimanere tagliati fuori.

SPID Poste
Canva

Chi non ha ancora proceduto con la richiesta dello SPID deve capire che rinunciando all’identità digitale perde l’opportunità di accedere a numerosi servizi telematici. In alcuni casi il Sistema Pubblico di Identità Digitale è indispensabile per chiedere Bonus, semplificare procedure, accelerare iter e pagare online con il sistema Pago in Rete. Viviamo in un’era tecnologica e chiedere lo SPID è un passo che deve essere fatto. Innanzitutto occorre scegliere un provider di riferimento come Poste Italiane. Accedendo al portale dell’azienda ed entrando nella sezione apposita si potrà avviare la procedura per ottenere la propria identità digitale. Il primo passo è cliccare su “Registrati Subito”.

Poste e SPID, la procedura da seguire

Ci troviamo all’interno della sezione di registrazione sul portale Poste Italiane per richiedere lo SPID. Potremo subito visualizzare le diverse modalità di identificazione tra cui scegliere lo strumento preferito. Chi possiede un passaporto elettronico o una carta di identità elettronica potrà utilizzare questi documenti per completare l’iter telematicamente. Volendo procedere da casa, poi, si potrà scegliere il bonifico al costo di 10 euro.

Optando per la CNS, per la firma digitale o l’SMS certificato sul telefono non ci saranno costi da sostenere così come scegliendo l’Identificazione presso uno Sportello Pubblico. Tutti questi paroloni vi stanno confondendo e pur leggendo dal sito la procedura non si riesce ad avere chiari i passaggi da seguire? Non dovete disperare, Poste consente di richiedere lo SPID semplicemente recandosi presso uno sportello di un Ufficio Postale dopo aver effettuato la registrazione online.

Dal pc all’Ufficio Postale, ecco cosa sapere

Cliccando sullo strumento di identificazione in Ufficio Postale si leggerà che l’iter ha un costo di 12 euro. Prima di procedere occorrerà avere a portata di mano un documento di identità, il codice fiscale o tessera sanitaria, il numero di telefono e un indirizzo e-mail. Una volta pronta la documentazione basterà cliccare su “Prosegui” per aprire la pagina in cui inserire le informazioni richieste.

Si arriverà al punto in cui occorrerà inserire una password e un nome utente per poi concludere la fase di registrazione. Il sistema informerà dell’arrivo di una email. Solo dopo averla ricevuta ci si potrà recare presso uno sportello di Poste Italiane e completare l’identificazione in modo tale da ricevere le credenziali digitali. Ricordiamo che i documenti da presentare allo sportello fisico sono la tessera sanitaria (o il codice fiscale) e un documento di identità in corso di validità e in italiano.

Impostazioni privacy