In tour a Milano per scoprire le chiese più belle della città

Vi guideremo in un tour a Milano che ha come tappe le chiese più belle, antiche e importanti del capoluogo lombardo.

Se state organizzando una visita alla città di Milano non potete perdervi un giro nelle chiese più affascinanti della città.

tour Milano
Canva

Milano è una città che riserva delle sorprese ai visitatori. La metropoli cosmopolita ammalia il turista mostrando lati diversi che spaziano tra epoche diverse e stili differenti. C’è la Milano culturale con il Duomo, il museo del Cenacolo, il Teatro alla Scala, la Pinacoteca di Brera. Poi c’è la Milano moderna con Piazza Gae Aulenti, il Bosco Verticale e lo Skyline. Come tralasciare, poi, il Museo della Scienza e della Tecnologia di Leonardo da Vinci, il Museo delle Illusioni, la casa delle fate in zona San Siro e la Notting Hill del capoluogo, via Lincoln. E ancora la Galleria Vittorio Emanuele II e la famosissima via Monte Napoleone. D’altronde Milano è la capitale della moda. Un veloce excursus tra le vie dell’incantevole città prima di iniziare il nostro tour di oggi tra le chiese più belle da visitare.

Il tour delle chiese di Milano inizia dalla Basilica di Sant’Ambrogio

Il Santo protettore di Milano è Sant’Ambrogio. A lui è dedicata una Basilica, tra le più antiche della città, simbolo dell’epoca paleocristiana e medievale. Costruita tra il 379 e il 386, è caratterizzata da un quadriportico che permette di ammirare la facciata a capanna affiancata da due campanili.

Una tappa obbligatoria è, poi, la Basilica di San Lorenzo con le imponenti colonne ad accogliere i visitatori. Gli appassionati di storia dell’arte rimarranno stupiti dinanzi alla pianta complessa della Basilica. Numerose cappelle circondano il corpo centrale, di Sant’Aquilino, San Sisto, Sant’Ippolito.

Il tour continua tra altre meraviglie

Continuiamo con una tappa successiva, la Basilica di Sant’Eustorgio. Vicino a Porta Ticinesi si erge in tutta la sua maestosità questa chiesa, restaurata più volte nel tempo. Il campanile è alto 73 metri, ha in cima una stella simbolo dei Magi. Lungo la navata si potranno ammirare splendide opere pittoriche e scultoree mentre nell’angolo sinistro della facciata si potrà osservare un pulpito marmoreo risalente al 1597.

Abbiamo sorvolato sul Duomo, meravigliosa opera d’arte conosciuta in tutto il mondo, per concludere con la chiesa di Santa Maria delle Grazie. L’arte rinascimentale si associa al nome di Leonardo da Vinci, non servirebbe altro per convincere il turista ad aggiungere questa tappa nel proprio itinerario. L’architettura è perfetta, non poteva essere altrimenti dato che deve fare da cornice all’Ultima Cena. Senza vedere il capolavoro Patrimonio dell’Unesco non si potrà dire di essere stati a Milano.

Impostazioni privacy