Milano, dal primo ottobre nuovi divieti di circolazione: ecco per quali auto

Milano ha da sempre un problema con l’inquinamento dell’aria. L’addio delle fabbriche dalla periferia della città ha aiutato in questo senso, ma le esalazioni delle auto rendono ancora l’aria irrespirabile, specialmente d’inverno quando il traffico aumenta e spesso non piove per mesi.

Per questo il Comune di Milano ha deciso di limitare la circolazione di alcuni tipi di automobile molto inquinante all’interno del territorio cittadino.

Milano
Adobe Stock

Le aree interessate saranno l’Area A e B, le più esterne della città in cui non vige la zona a traffico limitato che invece è stata imposta da tempo nel centro del capoluogo lombardo. Ecco quali auto saranno bandite e cosa rischia chi le guida.

Milano, quali auto non potranno circolare dal primo ottobre

Da sabato primo ottobre 2022 entreranno in vigore ne nuove regole relative alla circolazione di auto inquinanti nelle zone A e B di Milano. Il comune ha deciso queste modifiche alle regole in vista dell’inverso, stagione in cui l’inquinamento dell’aria della città sale oltre i livelli massimi consentiti.

Le auto la cui circolazione sarà proibita saranno le auto a Benzina Euro 2 e le auto Diesel Euro 3-4 con FAP e campo V.5 minore di 0,0045 grammi per chilometro. Comprese anche quelle Diesel Euro 4 senza FAP o con FAP e campo V.5 maggiore di 0,0045 grammi per chilometro o senza valore. A queste si aggiungono le auto Diesel Euro 5, le auto Diesel Euro 4 con FAP after-market installato dopo il 31 dicembre 2018 e le Diesel Euro 0, 1, 2, 3 con FAP con after-market montato sempre dopo questa data.

Cambiamenti in vista anche per l’Area C, la zona a traffico limitato maggiormente regolamentata del capoluogo lombardo. In questo caso le auto che non potranno circolare dal primo giorno di ottobre saranno le auto a benzina Euro 2, le auto a Diesel Euro 3-4 con FAP campo V.5 minore di 0,0045 g/km, le Euro 5 e le Diesel Euro 0-1-2-3-4 con FAP after-market montato dopo il 31 dicembre 2018. In questo caso il limite è imposto solo dal lunedì al venerdì e dalle 7:30 alle 19:30.

Cosa rischia chi viola le nuove regole?

Le pene per chi viola questo divieto sono multe che vanno da 163 euro e fino a 658 euro per ogni violazione rilevata. Inoltre, se fermati da una pattuglia alla guida di una delle macchine con le motorizzazioni elencate sopra, si rischia anche il ritiro della patente. Esiste però un modo per aggirare queste restrizioni, ma dipende dall’area in cui si vuole circolare.

In Area B sarà possibile circolare anche con auto irregolari usufruendo dei cinquanta passaggi consentiti dal Comune di Milano in un anno in questa parte della città. Per l’area C si può invece pagare il ticket da 5 euro giornaliero se si vuole accedere. Questi limiti si aggiungono a quelli già imposti dalla regione Lombardia, che vieta alle auto Diesel Euro 4 o inferiori di percorrere più di 10.000 chilometri l’anno a causa del tasso di inquinamento che producono.

Impostazioni privacy