Permessi+Legge+104%2C+occhio+alle+novit%C3%A0%3A+disponibile+il+servizio+che+tutti+attendevano
ecodimilanocom
/2022/11/11/lege-104-rinunciare-permessi/amp/

Permessi Legge 104, occhio alle novità: disponibile il servizio che tutti attendevano

Published by
Veronica Caliandro

Occhio alle novità inerenti i permessi Legge 104. È finalmente disponibile il servizio che tutti attendevano. Ecco di quale si tratta.

Buone notizie in arrivo per i lavoratori che beneficiano dei permessi Legge 104. È finalmente possibile, infatti, usufruire di un servizio che tutti quanti stavano aspettando. Ma di quale si tratta? Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.

Foto © AdobeStock / Canva

A partire dalla famiglia, passando per il lavoro fino ad arrivare al tempo libero, sono tante le cose con cui ci ritroviamo a dover fare i conti. Riuscire a conciliare il tutto risulta sempre molto difficile. Lo sanno bene coloro che ad esempio prestano assistenza ad un famigliare in quanto non autosufficiente.

Ebbene, quest’ultimi, è bene ricordare, possono usufruire dei permessi Legge 104. Proprio in tale ambito interesserà sapere che giungono buone notizie per i lavoratori che beneficiano dei permessi Legge 104. È finalmente possibile, infatti, usufruire di un servizio che tutti quanti stavano aspettando. Ma di quale si tratta? Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.

Permessi Legge 104, disponibile il servizio che tutti attendevano: tutto quello che c’è da sapere

Abbiamo già avuto modo di vedere assieme che i titolari di Legge 104 hanno diritto all’esenzione dal pagamento del bollo auto. Sempre soffermandosi su tale misura, inoltre, interesserà sapere che giungono buone notizie per i lavoratori che beneficiano dei permessi Legge 104. È finalmente possibile, infatti, usufruire di un servizio che tutti quanti stavano aspettando. Ma di quale si tratta?

Ebbene, come si evince dal messaggio Inps numero 4040 del 09 novembre 2022 si tratta della nuova funzionalità “Rinuncia ai benefici”. Grazie a tale servizio i lavoratori che beneficiano dei permessi Legge 104 potranno rinunciare in parte o totalmente a quest’ultimi, grazie ad una semplice procedura online disponibile sul sito dell’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale.

Entrando nei dettagli, così come si evince dal sito dell’Inps, tale servizio “è raggiungibile sul portale dell’Istituto www.inps.it, accedendo al servizio “Prestazioni a sostegno del reddito – Domande”, selezionando tra i servizi “Disabilità” > “Permessi Legge 104/1992”, la voce di menu “Comunicazione di variazione””.

Questa funzionalità può essere utilizzata solamente per le domande in corso di fruizione nel mese di presentazione della rinuncia. Se, invece, al momento della comunicazione il periodo richiesto nella domanda da variare è già trascorso oppure non ancora iniziato, allora i soggetti interessati non possono utilizzare la nuova funzionalità messa a disposizione dall’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale.

Published by
Veronica Caliandro

Recent Posts

  • Lavoro

Il lavoro più facile di sempre? E’ questo: pagano anche 180 euro al giorno

Qual è il lavoro più facile del mondo? Una risposta univoca non c'è, però sicuramente…

3 settimane ago
  • News

Gerry Scotti e il dramma atroce della malattia: una sola cosa l’ha aiutato a sconfiggerla

Gerry Scotti ormai qualche anno fa ha vissuto un vero e proprio dramma atroce che…

3 settimane ago
  • Lifestyle

Rompe una Lamborghini Urus in mille pezzi solo per dimostrare una cosa

Rompe una Lamborghini in mille pezzi per dimostrare una sola cosa: succede davvero l'impensabile in…

3 settimane ago
  • News

Sanremo 2025, ecco tre cantanti che devono assolutamente andarci: uno è appena uscito da un talent

Ecco tre cantanti che devono assolutamente andare al Festival di Sanremo 2025: è indispensabile per…

3 settimane ago
  • Economia e Finanza

Recupero crediti, la verità che nessuno ti dice: ecco cosa puoi fare

Se hai debiti e sei assillato dal recupero crediti, c'è una cosa che nessuno ti…

3 settimane ago
  • News

Mediaset, flop clamoroso: cosa succede adesso? Pier Silvio corre ai ripari

Il flop clamoroso di Mediaset sembra essere sotto gli occhi di tutti: le attenuanti per…

3 settimane ago