Cercare+ardentemente+un+numero+di+telefono%2C+tieniti+forte%3A+si+trova%21
ecodimilanocom
/2022/11/08/numero-telefono-rubrica/amp/

Cercare ardentemente un numero di telefono, tieniti forte: si trova!

Published by
Valentina Trogu

Serve un numero di telefono, si apre la rubrica dello smartphone convinti di averlo ma si scopre la triste verità. Quel numero non lo abbiamo.

Come conoscere il numero di telefono di una persona se non è presente nella rubrica del cellulare?

Adobe Stock

Nell’era tecnologica appena si conosce una persona ci si scambiano gli username usati in rete. In questo modo si avrà la possibilità di comunicare tramite social e scambiarsi messaggi. L’azione è quasi scontata ma può capitare che nella fretta e colti dall’entusiasmo del momento si saluti l’altro/a senza registrare il numero in rubrica. Magari si chiede l’amicizia su Facebook, si aggiunge alla rete di Instagram ma questo non significa poterlo contattare telefonicamente o tramite WhatsApp. In questi ultimi due casi serve proprio il numero di telefono. E spesso si accorge del problema troppo tardi, quando si ha la necessità di parlare, per esempio, attraverso l’app di messaggistica. Si clicca sull’icona, si scorre la rubrica e poi appare davanti agli occhi – chiara e amara – la verità. Come rimediare?

Risalire al numero di telefono, ecco come fare

Il web aiuta anche a risalire ad un numero di telefono. Naturalmente la via più sicura è chiedere direttamente alla persona da contattare inviando un messaggio privato su Facebook e Instagram. In questo modo si avrà la certezza che il soggetto in questione abbia voglia di fornire il proprio numero. Occorre considerare, infatti, che per motivi di privacy l’altro non sia disposto a darlo a chiunque, soprattutto se si conosce da poco tempo.

La cronaca è piena di eventi che portano a diffidare di chi si ha di fronte, episodi di stalking, aggressioni verbali e molestie. Per una questione di rispetto, dunque, sarebbe consigliabile evitare escamotage telematici e chiedere direttamente il numero alla persona di interesse. Se le proprie intenzioni sono buone e si ha la certezza che l’altro aspetti una telefonata – per lavoro o per un appuntamento – allora si potrebbe utilizzare un’applicazione.

L’app che risolve i problemi

Confidando nella buona fede del lettore, l’escamotage per recuperare un numero di telefono si chiama TrueCaller. Parliamo di un’applicazione scaricabile sia su dispositivi iOs che Android che consente di cercare i numeri di cellulare semplicemente inserendo dove richiesto nome e cognome della persona di interesse. Il sistema riporterà il risultato e sarà compito dell’utente salvarlo in rubrica.

L’app è negli store, è legale ma confida – come noi – nelle buone intenzioni degli utilizzatori. Purtroppo a questo mondo ci sono tante persone prive di valori etici che potrebbero usare l’app per fini illeciti. Si parla tanto di privacy e poi il nostro numero di cellulare è alla portata di tutti. La nostra è solo una riflessione, il servizio può rivelarsi molto utile; sappiatelo usare saggiamente.

Published by
Valentina Trogu

Recent Posts

  • Lavoro

Il lavoro più facile di sempre? E’ questo: pagano anche 180 euro al giorno

Qual è il lavoro più facile del mondo? Una risposta univoca non c'è, però sicuramente…

2 settimane ago
  • News

Gerry Scotti e il dramma atroce della malattia: una sola cosa l’ha aiutato a sconfiggerla

Gerry Scotti ormai qualche anno fa ha vissuto un vero e proprio dramma atroce che…

2 settimane ago
  • Lifestyle

Rompe una Lamborghini Urus in mille pezzi solo per dimostrare una cosa

Rompe una Lamborghini in mille pezzi per dimostrare una sola cosa: succede davvero l'impensabile in…

2 settimane ago
  • News

Sanremo 2025, ecco tre cantanti che devono assolutamente andarci: uno è appena uscito da un talent

Ecco tre cantanti che devono assolutamente andare al Festival di Sanremo 2025: è indispensabile per…

2 settimane ago
  • Economia e Finanza

Recupero crediti, la verità che nessuno ti dice: ecco cosa puoi fare

Se hai debiti e sei assillato dal recupero crediti, c'è una cosa che nessuno ti…

2 settimane ago
  • News

Mediaset, flop clamoroso: cosa succede adesso? Pier Silvio corre ai ripari

Il flop clamoroso di Mediaset sembra essere sotto gli occhi di tutti: le attenuanti per…

2 settimane ago