Cercare ardentemente un numero di telefono, tieniti forte: si trova!

Serve un numero di telefono, si apre la rubrica dello smartphone convinti di averlo ma si scopre la triste verità. Quel numero non lo abbiamo.

Come conoscere il numero di telefono di una persona se non è presente nella rubrica del cellulare?

numero telefono
Adobe Stock

Nell’era tecnologica appena si conosce una persona ci si scambiano gli username usati in rete. In questo modo si avrà la possibilità di comunicare tramite social e scambiarsi messaggi. L’azione è quasi scontata ma può capitare che nella fretta e colti dall’entusiasmo del momento si saluti l’altro/a senza registrare il numero in rubrica. Magari si chiede l’amicizia su Facebook, si aggiunge alla rete di Instagram ma questo non significa poterlo contattare telefonicamente o tramite WhatsApp. In questi ultimi due casi serve proprio il numero di telefono. E spesso si accorge del problema troppo tardi, quando si ha la necessità di parlare, per esempio, attraverso l’app di messaggistica. Si clicca sull’icona, si scorre la rubrica e poi appare davanti agli occhi – chiara e amara – la verità. Come rimediare?

Risalire al numero di telefono, ecco come fare

Il web aiuta anche a risalire ad un numero di telefono. Naturalmente la via più sicura è chiedere direttamente alla persona da contattare inviando un messaggio privato su Facebook e Instagram. In questo modo si avrà la certezza che il soggetto in questione abbia voglia di fornire il proprio numero. Occorre considerare, infatti, che per motivi di privacy l’altro non sia disposto a darlo a chiunque, soprattutto se si conosce da poco tempo.

La cronaca è piena di eventi che portano a diffidare di chi si ha di fronte, episodi di stalking, aggressioni verbali e molestie. Per una questione di rispetto, dunque, sarebbe consigliabile evitare escamotage telematici e chiedere direttamente il numero alla persona di interesse. Se le proprie intenzioni sono buone e si ha la certezza che l’altro aspetti una telefonata – per lavoro o per un appuntamento – allora si potrebbe utilizzare un’applicazione.

L’app che risolve i problemi

Confidando nella buona fede del lettore, l’escamotage per recuperare un numero di telefono si chiama TrueCaller. Parliamo di un’applicazione scaricabile sia su dispositivi iOs che Android che consente di cercare i numeri di cellulare semplicemente inserendo dove richiesto nome e cognome della persona di interesse. Il sistema riporterà il risultato e sarà compito dell’utente salvarlo in rubrica.

L’app è negli store, è legale ma confida – come noi – nelle buone intenzioni degli utilizzatori. Purtroppo a questo mondo ci sono tante persone prive di valori etici che potrebbero usare l’app per fini illeciti. Si parla tanto di privacy e poi il nostro numero di cellulare è alla portata di tutti. La nostra è solo una riflessione, il servizio può rivelarsi molto utile; sappiatelo usare saggiamente.

Impostazioni privacy