Pensioni, occhio al cedolino di dicembre 2022: come visualizzarlo e cosa ci trovi

Occhio al cedolino delle pensioni di dicembre 2022. Ecco come visualizzarlo e cosa c’è da aspettarsi.

Buone notizie in arrivo per molti pensionati in attesa del pagamento del trattamento economico di dicembre 2022. Ma come visualizzare il cedolino e cosa c’è da aspettarsi? Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.

pensioni dicembre
Foto © AdobeStock /Pixabay/Canva

Siamo ormai giunti al mese di novembre e questo vuol dire che a breve ci ritroveremo alle prese con alberi e regali di Natale. Una tradizione che ogni anno contribuisce a donare un momento di serenità, che porta allo stesso tempo un esborso economico non indifferente.

Molte famiglie italiane rischiano a breve di dover fare i conti con il razionamento delle forniture di luce e gas. Proprio in tale contesto, pertanto, non crea stupore il fatto che siano tanti i pensionati in attesa dei pagamenti delle pensioni di dicembre 2022. Ma come visualizzare il cedolino e cosa c’è da aspettarsi? Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.

Pensioni, occhio al cedolino di dicembre 2022: tutto quello che c’è da sapere

Come già detto, non crea stupore il fatto che siano tanti i pensionati in attesa dei pagamenti delle pensioni di dicembre 2022. Ma come visualizzare il cedolino e cosa c’è da aspettarsi? Ebbene, nel corso della prossima settimana dovrebbero essere disponibili sul sito dell’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale i cedolini delle pensioni.

Per visualizzarli i soggetti interessati non devono fare altro che accedere all’area riservata del sito dell’istituto di previdenza attraverso le proprie credenziali SPID, CIE o CNS. Una volta effettuato l’accesso bisogna cercare “cedolino pensione“, quindi cliccare su “verifica pagamenti” e selezionare il mese di dicembre 2022.

In pochi secondi apparirà il cedolino della pensione del dodicesimo mese dell’anno, con tanto di importo e le varie voci che hanno contribuito ad ottenere il valore dell’assegno finale.

Pensioni, occhio ai pagamenti di dicembre 2022: le date da segnare

Soffermandosi sui pagamenti, quest’ultimi verranno erogati pagati il 1º del mese attraverso accredito diretto sul conto corrente bancario. Stesso discorso vale anche per i titolari di un Conto BancoPosta o di una Postepay Evolution che hanno deciso di optare per l’accredito della pensione.

Entra nel gruppo offerte di lavoro, bonus, invalidità, legge 104, pensioni e news

Ricevi ogni giorno gratis news su offerte di lavoro ed economia


  1. Telegram - Gruppo

  2. Facebook - Gruppo

Nel caso in cui, invece, si opti per il ritiro dei soldi della pensione in contante presso gli sportelli postali, allora è bene sapere che sarà possibile recarsi in Posta dal 1º dicembre al 7 dicembre. Nonostante la fine dello stato di emergenza Covid, è possibile seguire una turnazione alfabetica in base al cognome che viene generalmente affissa fuori dagli uffici postali.