Lettera dall’Agenzia delle entrate, controlla la posta: cosa c’è scritto

Sono in arrivo nuove lettere dall’Agenzia delle Entrate che avvisano i contribuenti di una grave irregolarità. Scopiamo cosa fare.

In caso di irregolarità nelle dichiarazioni obbligatorie da effettuare all’Agenzia delle Entrate, questa si riserva la possibilità di inviare lettere ai contribuenti. In questo modo, il Fisco intende sollecitare la correzione dell’errore, evitando le sanzioni.

lettere dall'Agenzia delle Entrate
Canva

Le nuove comunicazioni inviate dal Fisco ai contribuenti fanno riferimento alle fatture elettroniche, ai corrispettivi telematici e alle dichiarazioni IVA. Le lettere inviate dal Fisco hanno lo scopo di sollecitare i contribuenti alla regolarizzazione delle anomalie.

In sostanza si tratta di avvsi binari inviati in seguito al provvedimento dell’amministrazione finanziaria, del 4 novembre 2022.

Lettere dell’Agenzia delle Entrate: di cosa si tratta

In seguito al provvedimento dell’amministrazione finanziaria, datato 4 novembre 2022, alcuni contribuenti riceveranno una lettera dall’Agenzia delle entrate. La comunicazione ha lo scopo di avvisare i contribuenti in merito ad una grave irregolarità, che può fare riferimento: alle fatture elettroniche, ai corrispettivi telematici o alle dichiarazioni IVA.

In sostanza, si tratta di lettere che invitano i contribuenti ad un adempimento spontaneo per regolarizzare la posizione anomale. Quindi si tratta di un semplice avviso bonario, inviato dall’AdE dopo avere riscontrato delle irregolarità, in modo tale da permettere al contribuente di regolarizzare la propria posizione attraverso l’istituto del ravvedimento operoso.

Per le comunicazioni relative ad un’irregolarità che fa riferimento ai dati IVA, l’Agenzia chiede di verificare di aver inserito correttamente i seguenti dati:

  • Codice fiscale
  • Nome e cognome del contribuente
  • Numero di comunicazione con l’anno di imposta e il codice atto
  • Tutti i dati che fanno riferimento alle operazioni IVA trasmesse in modalità telematica.

Per quanto, invece, riguarda le irregolarità relative alle operazioni IVA, l’AdE puoi inviare la comunicazione in merito alle seguenti operazioni:

  • Imponibili
  • Esenti
  • Reverse charge.

Lettere dall’Agenzia delle Entrate nel cassetto fiscale

La comunicazione inviata dall’Agenzia delle entrate può essere consultata accedendo con le proprie credenziali digitali al portale dell’Ade. Nel proprio Cassetto fiscale sono, infatti, presenti tutte le comunicazioni, comprese quelle relative alle anomalie emesse in fase di controllo.

In sostanza, accedendo al portale dell’Agenzia delle Entrate è possibile verificare la presenza di avvisi bonari a proprio carico. In alternativa, l’avviso è inviato al domicilio digitale del contribuente o tramite posta ordinaria.

Impostazioni privacy