Luce e gas, attenzione: se avete ricevuto queste bollette non dovete pagarle

Attenzione! Se avete ricevuto queste bollette di luce e gas non dovete assolutamente pagarle. Ecco il motivo che non ti aspetti.

Mai abbassare la guardia quando si tratta di bollette. Se avete ricevuto quest’ultime, infatti, non dovete pagarle per nessun motivo. Ma di quali si tratta? Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.

bollette truffa
Foto © AdobeStock /Pixabay/Canva

La crisi economica in atto continua a destare molta preoccupazione. In particolare in molti temono di dover fare i conti, nel breve periodo, con l’ennesima stangata in bolletta. Sempre soffermandosi su queste ultime, inoltre, si invita a non abbassare mai la guardia.

Questo in quanto vi sono alcune bollette che, se vi arrivano a casa, non dovete assolutamente pagare. Ma di quali si tratta e soprattutto per quale motivo? Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.

Luce e gas, attenzione, se avete ricevuto queste bollette non dovete pagarle: tutto quello che c’è da sapere

Come già detto, vi sono alcune bollette che, se vi arrivano a casa, non dovete assolutamente pagare. Ma di quali si tratta e soprattutto per quale motivo? Ebbene, a differenza di quanto si possa pensare, non parliamo di caro energia o di cavilli a cui potersi appigliare per non pagare. Si tratta, bensì, dei vari tentativi di truffa che rischiano di far cadere in molti nella trappola.

Ma di quali si tratta? Ebbene, uno dei metodi più noti è l’adescamento tramite telefonata. In pratica un operatore finge di un essere un dipendente dell’azienda che vi fornisce energia. Cerca quindi di far dire “sì” al destinatario della telefonata. Proprio grazie a questa risposta affermativa, modificano in post produzione la telefonata, facendo sembrare che abbiate davvero accettato di cambiare il vostro contratto.

Un altro tipo di raggiro molto diffuso avviene tramite l’invio di sms o e-mail. Quest’ultimi informano, ad esempio, il destinatario del messaggio di un presunto rimborso. Per poter ottenere quest’ultimo, però, è necessario fornire i propri dati attraverso un form che si apre con un link appositamente fornito. Peccato che proprio compiendo tale operazione si finisca per cadere nella trappola. Una volta forniti i propri dati sensibili e finanziari, infatti, il truffatore riesce ad agire indisturbato e ad estorcere denaro al malcapitato di turno.

Luce e gas, attenzione, se avete ricevuto queste bollette non dovete pagarle: attenti alle truffe

Attenti, poi, al classico porta a porta. In questo caso un finto operatore si presenta alla propria porta di casa, dicendo che deve effettuare un controllo del contatore. Un’operazione molto comune, che in alcuni casi non si rivela però essere veritiera. Può capitare, infatti, che si tratti solamente di una persona che vuole in questo modo ottenere il codice identificativo del vostro contatore, per poi inviarlo ad un altro gestore.

In caso di dubbio, pertanto, si consiglia di richiedere il tesserino con il numero di matricola e contattare il proprio fornitore di energia per ottenere maggior informazioni in merito. Occhio quindi alle bollette che ricevete a casa. Se a inviarle è un gestore diverso da quello con cui avete sottoscritto il contratto, infatti, siete molto probabilmente caduti in una trappola.

Impostazioni privacy