Bollette, batosta in arrivo a dicembre 2022: quanto spenderanno in più le famiglie italiane

Batosta in arrivo nel corso del mese di dicembre 2022 a causa del caro energia. Ecco quanto si ritroveranno a spendere in più le famiglie italiane.

Pessime notizie in arrivo per molte famiglie italiane che a dicembre 2022 rischiano di dover fare i conti con l’ennesima stangata in bolletta. Ma cosa c’è da aspettarsi? Entriamo nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.

caro bollette dicembre
Foto © AdobeStock

Il 2022 non si rivela essere di certo un anno particolarmente positivo. Tanti e diversi, purtroppo, sono i fattori che continuano ad avere un impatto non indifferente sulle nostre tasche, come ad esempio il caro energia. A tal proposito abbiamo già visto che diverse sono le soluzioni per contrastare il caro bollette e ridurre i consumi elettrici e di gas.

Consigli che potrebbero rivelarsi particolarmente utili, soprattutto in vista del prossimo mese di dicembre quando si prospetta l’ennesima stangata in bolletta. Ma cosa c’è da aspettarsi? Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.

Bollette, batosta in arrivo a dicembre 2022: cosa c’è da aspettarsi

Come già detto, giungono brutte notizie per molte famiglie italiane che a dicembre 2022
rischiano di dover fare i conti con l’ennesima stangata in bolletta. Ma cosa c’è da aspettarsi? Ebbene, bisogna sapere che in base a quanto si evince da un’analisi condotta da Assoutenti per il Corriere della Sera, si stima un rincaro delle tariffe pari al 59% entro il prossimo mese di dicembre.

In particolare, prendendo in considerazione i consumi degli elettrodomestici, si nota un incremento del costo pari a tre volte rispetto all’ultimo trimestre del 2021. Considerando i consumi medi di una famiglia di tre persone, ad esempio, si stima che mentre l’anno scorso la televisione incideva in bolletta per un costo pari a 56,4 euro; quest’anno tale importo potrebbe essere pari a 125,4 euro.

Il phon, invece, potrebbe portare con sé un costo pari a 171,60 euro rispetto a 77,20 euro dello scorso anno. Aumenti in vista anche per frigorifero e lavatrice, i cui costi, a dicembre 2022, potrebbero essere pari rispettivamente a 198 euro e 158,4 euro. Stesso discorso, ovviamente, vale anche per tutti gli altri elettrodomestici e dispositivi presenti in casa e che consumano energia.

Ogniqualvolta avviamo un elettrodomestico, infatti, stiamo contribuendo a consumare energia che andrà, a sua volta, a determinare l’importo finale da pagare. Occhio quindi ad evitare inutili sprechi di energia, in quanto la batosta in bolletta è sempre dietro l’angolo.

Impostazioni privacy